Per informazioni e contatti
Con una laurea triennale in Filosofia della Medicina e una magistrale in Filosofia, si specializza con il massimo dei voti e la lode nei Diritti delle Persone con Disabilità all’Università di Bologna e successivamente nei Disability Studies, nei Feminist Disability Studies e nei Critical Disability Studies, conseguendo corsi post laurea sui gender studies e sui queer studies.
È esperta di divulgazione sull’intersezionalità che accomuna le persone disabili, la comunità LGBTQIA+ , le persone razzializzate, le persone grasse e gli animali non-umani.
Collabora con aziende, università, enti statali, professionisti sanitari, scuole e privati sulla giusta rappresentazione della disabilità, tenendo corsi e workshop sulla diversity, i disability studies, il rapporto medico-paziente e sul linguaggio corretto da utilizzare.
Ha collaborato come autrice con il Corriere della Sera parlando di disabilità e grazie ad un suo articolo il dizionario Treccani nel 2021 ha introdotto ufficialmente la parola abilismo.
È story consultant nella serie Prisma, uscita nel 2022 per Amazon Prime Video, e creatrice e produttrice di tre podcast: “Streghe” nella top 25 dei podcast più ascoltati su Spotify, “Bad Crip Girl” e “Stregoneria e Attivismo”.
È studiosa della figura della strega e della stregoneria e delle filosofie occulte ed esoteriche e nel 2014 è stata campionessa nazionale di Sci alpino Paralimpico vincendo l’oro in slalom gigante e l’argento in slalom speciale.