Per informazioni e contatti
Laureato al DAMS di Bologna, Riccardo Iacona esordisce nel cinema in qualità di aiuto regista per poi approdare in Rai nel 1988, dove lavora per molti anni a fianco di Michele Santoro in importanti trasmissioni televisive fra cui Samarcanda, Il Rosso e il Nero e Temporeale.
Autore e regista di numerosi programmi d’informazione tra cui W l’Italia, nel 2008 realizza il reportage La guerra infinita sui conflitti in Kosovo e Afghanistan, per poi tornare protagonista del palinsesto serale di Rai 3 con Presa Diretta, di cui è autore e conduttore dal 2009.
Dal cambiamento climatico al sistema giustizia, dal mondo della Sanità all’agenda politica del Paese, Riccardo Iacona è autore e regista di reportage che indagano l’Italia nelle sue sfaccettature più diverse e ne restituiscono un quadro nitido e sincero. Per le sue inchieste ha vinto cinque volte il Premio Ilaria Alpi.
Tra i suoi libri ricordiamo: L’Italia in Presadiretta (2010) e Se questi sono gli uomini (2012), entrambi pubblicati da Chiarelettere; Palazzo d’ingiustizia (Marsilio, 2018), Mai più eroi in corsia (Piemme, 2020) e Mai più Vajont 1963/2023. Una storia che ci parla ancora scritto a quattro mani con Paolo di Stefano e pubblicato nel 2023 per Fuoriscena.
È curatore della collana di Edizioni Dedalo Sottoinchiesta che raccontare l’attualità attraverso indagini giornalistiche di approfondimento.