Pietro Del Soldà

Per informazioni e contatti

contact-delsolda@elastica.eu

Laureato nel 1999 all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha proseguito gli studi in Filosofia con un Dottorato di Ricerca sotto la guida di Umberto Galimberti.

Nel 2002 ha iniziato la collaborazione con Radio 3 per la trasmissione di politica internazionale “Radio3Mondo”. Dal 2011, sempre su Radio 3, è voce e autore di “Tutta la città ne parla”, il programma vincitore del Premio Internazionale Flaiano 2018 che ogni giorno approfondisce un tema d’attualità sollevato dagli ascoltatori. Ogni giorno affronta i nodi politici, economici e culturali intrecciando il linguaggio dell’informazione più puntuale con quello della cultura, della psicologia e della filosofia.

Ha collaborato con National Geographic Italiail Venerdì di Repubblica e Specchio de La Stampa. È stato docente all’Università La Sapienza di Roma, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università Carlo Bo di Urbino.

Già autore de Il demone della politica (2007, Apogeo), ha successivamente pubblicato Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (2018, Marsilioaggiudicandosi il premio Biblioteche di Roma nel 2018 e il premio Alessandro Leogrande nel 2019; l’opera Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro (2020, Marsilio) ha vinto il premio Città delle Rose 2020 e da ultimo il libro La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura (2022, Marsilio).

Grazie all’autorevolezza acquisita su questi temi, partecipa a conferenze presso scuole, aziende, associazioni di psicologi e psicoterapeuti, istituzioni locali, festival e altre associazioni culturali.

Agosto degasperiano 2022, incontro con Pietro Del Soldà
Filosofia dell’Incontro – Dialogo con Pietro del Soldà