Per informazioni e contatti
Formatosi in studi sociali e comunicazione d’impresa, ha sviluppato una profonda esperienza nel creare ponti tra la ricerca accademica e industriale e le applicazioni dell’innovazione tecnologica nel mondo reale, con un focus specifico sulla longevità e sugli effetti e le opportunità dell’imminente rivoluzione demografica.
In passato è stato responsabile di Ethics AI presso il MIT-IBM Watson AI Lab di Boston e global manager di AI for Healthy Ageing a Cambridge, Massachusetts per IBM Research, la più grande organizzazione di ricerca industriale del mondo.
Oggi dirige il NICA la cui missione è esplorare le frontiere dell’innovazione applicate agli ambiti della longevità e dell’invecchiamento e tradurle in azione per aiutare le persone a vivere più a lungo in salute.
È autore di cinque libri e membro di diversi comitati tra cui lo Scientific Advisory Committee del McMaster Institute for Research on Aging (MIRA), il GIMI (Global Management Innovation Institute) e l’Humane Technology Lab dell’Università Cattolica di Milano, di cui è anche Notable Alumni.
È insegnante e ricercatore e le sue principali aree di ricerca sono la solitudine come acceleratore di disturbi fisici e cognitivi, l’ageismo con un particolare focus sulla discriminazione verso le donne sul luogo di lavoro, l’invecchiamento in relazione ai fattori economici, l’etica e le sue implicazioni legate all’Intelligenza Artificiale.
Parla fluentemente inglese