Mia Canestrini

Per informazioni e contatti

contact-canestrini@elastica.eu

Sulle tracce dei lupi sin dai tempi dell’università, quando studiava Scienze Naturali a Bologna, e oggi “lupologa” affermata, è fra i maggiori esperti italiani di lupi e di fauna selvatica.

Coordinatore tecnico del monitoraggio nazionale del lupo, Mia Canestrini insegna al master in Amministrazione e Gestione della Fauna selvatica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e al master in Salvaguardia della fauna selvatica dell’Università di Padova, ed è molto attiva nella divulgazione:  è autrice, tiene conferenze e seminari in tutta Italia sulla biologia di cani e lupi e sul loro rapporto con l’uomo, ed è molto presente sui media.

Ha scritto per National Geographic, Donna Moderna, Marie Claire, Touring Club e ha creato la rubrica settimanale “Sei una bestia” per l’agenda Smemoranda, per la quale è anche una delle firme delle edizioni 2021/22 e 2022/23.

Oggi conduce la rubrica La bella e le bestie per il programma 105 Friends su Radio 105 ed è co-conduttrice della trasmissione Il Provinciale su Rai Due.

Ha all’attivo tre libri: La ragazza dei lupi (Piemme, 2019), Custode di Cuori (Mondadori Electa, 2022) e Nelle terre dei lupi. Storie italiane di un ritorno (Piemme, 2023).

Cinghiali a Roma, la zoologa Canestrini: “perché si avvicinano così tanto a noi”
Ep. 58 – Cosa imparare dagli animali che stanno ripopolando il nostro territorio con Mia Canestrini