Massimo Polidoro

Per informazioni e contatti

contact-polidoro@elastica.eu

Da sempre attratto dal lato misterioso e insolito della storia e della scienza, ha avuto due grandi maestri: il padre della divulgazione scientifica in Italia, Piero Angela, e il celebre illusionista e campione della razionalità James Randi.

Laureato in psicologia all’Università di Padova, ha tenuto per cinque anni il primo e unico corso universitario di Psicologia dell’insolito presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca e oggi insegna come raccontare la scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. È stato Visiting Fellow al Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard, è Research Fellow del Committee for Skeptical Inquiry di New York ed è spesso chiamato a tenere incontri e seminari in Europa e negli Stati Uniti.

Da sempre amico e collaboratore di Piero Angela, ha contribuito a fondare con lui, con Umberto Eco e con Margherita Hack, il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) e ha ideato e diretto per cinque anni il CICAP Fest, festival della scienza e della curiosità, raccogliendo ogni anno a Padova i più bei nomi della ricerca e della cultura scientifica.

È stato una presenza fissa a “Superquark”, dove con Piero Angela spiegava come e perché crediamo alle bufale, e insieme ad Angela ha anche scritto il suo ultimo libro uscito postumo: La meraviglia del tutto (Mondadori, 2024).

Oggi è una presenza fissa a “Noos”, insieme ad Alberto Angela, dove continua a spiegare perché crediamo all’incredibile. Ha scritto e condotto numerosi programmi e speciali di divulgazione, tra cui Eva: lo spettacolo della scienza (Rai 2),  Luna: ci siamo andati davvero? (Focus TV), Legend Detectives (Discovery Channel), Leonardo: l’uomo che anticipò il futuro (Focus TV), Big Bang! Un viaggio nei misteri (DeaKids) e molti altri.

È autore e conduttore di numerosi podcast di successo, svolge una vivacissima attività sui social, dove lo seguono oltre 500.000 follower, ed è autore di più di 60 libri, tra cui Sherlock Holmes e l’arte del ragionamento (Feltrinelli, 2024), La scienza dell’incredibile (Feltrinelli, 2023), Geniale (Feltrinelli, 2022), l’Atlante dei luoghi misteriosi dell’antichità (Bompiani, 2020), Il mondo sottosopra (Piemme, 2019) e la graphic novel Figli delle stelle (Feltrinelli Comics, 2024).

Presenta coinvolgenti conferenze divulgative, sia in italiano che in inglese, che spaziano dal piacere della curiosità all’indagine dei misteri, dalla psicologia dell’insolito al metodo scientifico, dalla psicologia dell’inganno al racconto di personalità e vicende storiche, scientifiche e artistiche. Conduce inoltre corsi, seminari ed eventi legati alla scienza, alla divulgazione e allo storytelling.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nel 2019 ha esordito in teatro con lo spettacolo Io, Leonardo da Vinci, un  racconto emozionante dell’uomo Leonardo. Nel 2024 torna a teatro con Il mistero di Darwin, un’indagine su quello che il grande naturalista chiamava “il mistero dei misteri” e sulla nostra difficoltà ad accettare una verità troppo scomoda.

Per la sua opera divulgativa l’Unione Astronomica internazionale gli ha dedicato un asteroide, Polidoro193818, ed è anche stato trasformato in un personaggio di Topolino.

Parla fluentemente inglese

Impariamo l’arte del dubbio | Massimo Polidoro | TEDxCastelfrancoVeneto
La mentalità complottista è sempre esistita? – Noos – L’avventura della conoscenza 27/07/2023
Creare false notizie con foto ritocchi – Superquark 27/07/2022