Per informazioni e contatti
Laureata in giurisprudenza, ha iniziato la carriera giornalistica al Secolo XIX e dal 1990 al 2013 è stata una dei giornalisti di punta del gruppo RCS, prima come inviata di politica per il Corriere della Sera, poi come direttrice del settimanale A.
Oggi è giornalista multimediale. Editorialista del quotidiano Il Sole24 Ore, ha una costante presenza su Twitter.
Per Sky TG24 è stata conduttrice de “L’Intervista” – che ha ricevuto il Premio Ischia come miglior programma di attualità e politica – e dei dinner talk “A cena da Maria Latella”, format rinnovato e diventato un house talk nell’autunno 2024, in onda su Rai Tre con il titolo “A casa di Maria Latella”.
Su Radio24 cura la rubrica settimanale “France Connection” e conduce ogni domenica “Il Caffè della domenica”, intervistando i principali protagonisti dell’attualità politica e “Nessuna è perfetta”, programma dedicato ai temi della carriera e del lavoro con un’apertura al punto di vista delle donne.
È autrice di libri sulla politica e sull’attualità italiana tra cui Tendenza Veronica, la fortunata biografia di Veronica Lario, Come si conquista un Paese. I sei mesi in cui Berlusconi ha cambiato l’Italia (Rizzoli, 2019), Il potere delle donne. Confessioni e consigli delle ragazze di successo (Feltrinelli, 2015) e Fatti privati e pubbliche tribù. Storie di vita e giornalismo dagli anni sessanta a oggi (San Paolo, 2017)
La dimensione internazionale è oggi quella che più le appartiene: vive tra Parigi e Roma, è membro del board del Center for American Studies e de I Dialoghi Italo francesi, nati in parallelo al Trattato del Quirinale Italia Francia.
Attiva anche nell’ambito della formazione, è Adjunct Professor alla Luiss Guido Carli di Roma, è membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ed è stata chiamata come fellow visitor dall’Università di Chicago per tenere una serie di seminari sulla politica europea all’Institute of Politics diretto da David Axelrod, già consigliere di Barack Obama.
Nell’estate del 2023 è stata nominata Commendatore dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Parla fluentemente francese