Per informazioni e contatti
Classe 1958, è stato giornalista politico in Rai al Gr2 (1987-1993) e successivamente al Tg1 (dal 1993 al 2022). Redattore parlamentare prima, poi inviato speciale, capo della Redazione Politica del Tg1, notista politico e commentatore: per 35 anni ha seguito le attività di un Presidente della Repubblica, di vari presidenti del Consiglio, del Parlamento e dei partiti.
Ha condotto il Tg1 dal 2000 al 2022 ed è stato conduttore di edizioni speciali e straordinarie del telegiornale per i maggiori avvenimenti politici, istituzionali, elettorali: era a Berlino per il Gr2 nell’inverno del 1989 e ha condotto la telecronaca della strage del Bataclan, una delle più lunghe della storia della Rai. Per due stagioni ha condotto Unomattina.
Professore a contratto di Giornalismo politico e televisivo dell’Università di Tor Vergata dal 2007 al 2017 e docente al Master di Comunicazione Istituzionale della Facoltà di Giurisprudenza, ha insegnato anche alla Scuola di Giornalismo Radio-Televisivo di Perugia.
Ha approfondito le tematiche ambientali con il saggio Italia Green, viaggio nelle eccellenze del made in Italy ambientale (RAI Libri, 2020) e si è occupato della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico con il saggio L’Oro d’Italia (Rai Libri, 2022)
Modera eventi su tematiche legate alla geopolitica, all’innovazione tecnologica e scientifica, alla realtà delle imprese e del made in Italy, alla transizione ambientale ed energetica, all’agricoltura, ai beni culturali e paesaggistici.
In qualità di formatore ha tenuto lezioni di media training per importanti realtà tra le quali ENI, Finmeccanica, Scuola Superiore di Polizia e Aeroporti di Roma, e a singoli imprenditori ed esponenti istituzionali.