Giovanna Melandri

Per informazioni e contatti

contact-melandri@elastica.eu

È fondatrice e presidente di Human Foundation, il centro di ricerca che promuove l’economia e la finanza d’impatto, l’innovazione sociale, culturale e ambientale e costruisce progetti di innovazione sociale e finanza ESG, oltre ad essere una boutique di consulenza per il design e la progettazione di partnership pubblico-private finalizzate alla generazione di valore sociale, ambientale e culturale.

È inoltre fondatrice e ambassador del Global Steering Group for Impact Investment (GSG), movimento che riunisce le principali organizzazioni mondiali di finanza ESG e impact investment attivo in oltre 40 paesi, e presidente del suo nodo italiano, la Social Impact Agenda for Italy (SIA), un’associazione di 25 organizzazioni tra investitori, imprese sociali, market builders e istituzioni filantropiche.

Ha rappresentato l’Italia nella Task Force del G7 sugli investimenti ad impatto e dal 2012 al 2022 è stata presidente della Fondazione MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Sotto la sua guida il Maxxi ha più che triplicato visitatori, budget e opere in collezione, oltre ad aver stretto molte collaborazioni internazionali; ha inoltre lanciato il progetto del Grande Maxxi legato al Nuovo European Bauhaus.

Due volte ministra, della Cultura dal 1998 al 2001 e delle Politiche Giovanili e dello Sport dal 2006 al 2008, ha portato la quota di risorse pubbliche destinate alla cultura al livello più alto mai raggiunto.

Collabora con diverse testate giornalistiche tra cui Huffington post e Repubblica – Affari & Finanza dove tiene la rubrica mensile “Impact Economy”.
È autrice di varie pubblicazioni, tra cui il primo testo in Italia sull’effetto serra pubblicato nel 1989 e più recentemente di un breve saggio sulla Impact Economy intitolato Come ripartire (il Melangolo, 2022).

Parla fluentemente inglese

La rivoluzione dell’Impact Economy | Giovanna Melandri | TEDxSapienzaU