Per informazioni e contatti
Laureato in Scienze Forestali e Ambientali, si occupa di ricerca, didattica e comunicazione della scienza e ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche. È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione, e dell’Ecological Society of America (ESA).
La sua attività di ricerca ha l’obiettivo di capire come gli alberi e le foreste rispondono al climate change, come cambiano i benefici che forniscono all’umanità, e come gestire gli alberi in modo sostenibile assicurando la loro conservazione, la loro resilienza e la loro capacità di contrastare la crisi climatica in corso. Per farlo, utilizza modelli di simulazione al computer, in grado di prevedere lo sviluppo delle foreste e del loro funzionamento in seguito al riscaldamento globale, alla gestione del bosco, agli incendi boschivi e alle tempeste di vento.
Quando non è nei boschi a prendere misure o al computer a programmare modelli matematici delle dinamiche forestali, si dedica alla divulgazione scientifica raccontando in modo chiaro, semplice e comprensibile a tutti l’emergenza climatica in atto, illustrandone le cause e gli effetti, e le possibili soluzioni basate sulla scienza.
Il suo romanzo d’esordio si intitola La resilienza del bosco (Mondadori, 2019).