Per informazioni e contatti
Dopo la laurea in Economia a Torino è entrato nel gruppo Olivetti in Italia On Line, diventata poi Libero.it, in qualità di Marketing Manager, Direttore Marketing e Direttore Commerciale.
Successivamente ha assunto il ruolo di General Manager di Lycos Bertelsmann per l’Italia, dove ha lanciato sul mercato nazionale il primo motore di ricerca online al mondo.
Nel 1999 ha co-fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale su web e mobile, gestendo un team di 150 persone su otto mercati e portandola nel 2000 alla quotazione sul Nuovo Mercato di Borsa Italiana.
Kauffman Fellow e Fellow, nel 2013 ha ricevuto l’incarico di advisor della Commissione Europea in merito al progetto Future Internet Accelerators.
Presidente di Italian Tech Alliance, è anche Presidente e General Partner di Primo Ventures SGR, società di investimento specializzata nel venture capital tecnologico in campo digitale e nel settore spaziale.
Scrive di tecnologia, Internet e Venture Capital su Wired, Nova de “Il Sole 24 Ore” e StartupItalia.
Interviene sulle molteplici declinazioni dell’innovazione digitale: dalle start-up innovative al crowdsourcing, dalle nuove tecnologie per il settore retail all’innovazione nel settore musicale, dal venture capital all’e-commerce. È chiamato a intervenire come speaker sia in contesti aziendali che istituzionali.