Federico Marchetti

Per informazioni e contatti

contact-marchetti@elastica.eu

Federico Marchetti è da oltre 20 anni pioniere dell’innovazione nella moda.

Il suo percorso inizia nel 2000 quando fonda YOOX, la prima destinazione di e-commerce di lifestyle al mondo; prosegue nel 2009 quando YOOX viene quotata alla Borsa di Milano e diventa il primo “unicorno” in Italia; e infine nel 2015 quando guida la fusione tra YOOX e NET-A-PORTER per creare il leader globale della moda di lusso online, cambiando le abitudini di consumo di oltre un miliardo di clienti all’anno. Per tutti questi motivi, ma non solo, il New York Times lo ha definito: “l’uomo che ha portato la moda sul web”.

Dalla primavera del 2021, dopo 21 anni alla guida dell’azienda che ha fondato, Marchetti sta concentrando le sue energie per affrontare una delle più grandi sfide che l’umanità oggi si trova davanti: la crisi climatica.

Nel suo lavoro come Presidente della Fashion Task Force della Sustainable Markets Initiative fondata dal Re Carlo III quando era Principe del Galles, sta utilizzando la sua esperienza tecnologica per trovare nuovi modi per mettere la sostenibilità al centro dell’industria della moda. Marchetti è convinto che per salvaguardare il pianeta, sarà determinante un utilizzo intelligente della tecnologia per puntare su una maggiore efficienza nei modelli di business e sul cambiamento del comportamento dei clienti.

Dal 2018, Marchetti è stato all’avanguardia nell’uso di un sistema di Passaporto Digitale a YNAP. Oggi, dopo aver portato questo know-how all’interno della Fashion Task Force, il Passaporto Digitale aiuta i clienti a prendere decisioni di acquisto più informate e dà loro la possibilità di riparare, rivendere e riciclare i loro acquisti, prolungandone così la durata.

Nel 2022, ha aggiunto agli obiettivi della Fashion Task Force una seconda area di intervento: un programma di moda rigenerativa che mira, attraverso gli investimenti delle case di moda, a ripristinare i paesaggi degradati in aree come l’Himalaya orientale, riportandole ad una produzione sostenibile di cotone, seta e cashmere.

L’inclusione e la diversità sono state, insieme alla sostenibilità, al centro dell’approccio responsabile che Marchetti ha adottato nelle sue attività imprenditoriali per oltre 20 anni. Gestisce un programma di mentorship per aspiranti imprenditori provenienti da contesti tipicamente sottorappresentati nel settore ed è membro fondatore del Champions of Change Coalition Global Technology Group, che lavora per promuovere la parità di genere nel settore tecnologico.

Nel 2017 Marchetti è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.

Nel 2020 è diventato il primo membro non appartenente alla famiglia a far parte del Consiglio di Amministrazione della Giorgio Armani S.p.A. La nomina è stata rinnovata al 2025.

Nel 2021 ha accettato di far parte del Consiglio di Amministrazione di Highgrove Gardens e del Board of Trustees della Prince’s Foundation. Nello stesso anno, Federico è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Editoriale GEDI, il network editoriale leader in Italia per stampa, radio e digitale.

Le avventure di un innovatore. Il sogno americano, tutto italiano, del fondatore di YOOX è il titolo del suo primo libro, pubblicato nel 2023 con Longanesi.

Parla fluentemente inglese

Photo Credit: © Simon Watson

Vite L’arte Del Possibile 2021 Ep.4: intervista a Marchetti