Ettore Francesco Sequi

Per informazioni e contatti

contact-sequi@elastica.eu

Laureatosi in Scienze Politiche con specializzazione in islamologia e negoziati multilaterali, nel 1985 intraprende la carriera diplomatica ricoprendo incarichi di prestigio in Italia e all’estero, anche per conto dell’Unione Europea.

All’estero è stato console a Teheran, poi consigliere a New York alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU, vice capo missione a Tirana e Ambasciatore d’Italia a Kabul; ha ricoperto l’incarico di Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per l’Afghanistan e il Pakistan per poi ritornare a Tirana come Capo Delegazione dell’Unione Europea in Albania.

Nel 2015 è stato promosso ambasciatore di grado e nominato Ambasciatore presso la Repubblica Popolare Cinese.

A Roma è stato, fra gli altri incarichi, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e ha rivestito la carica di capo gabinetto di tre diversi Ministri degli Esteri.

Oggi è Vice Presidente di SACE SpA, società specializzata nel settore assicurativo-finanziario controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze, Direttore dell’Atlante Geopolitico Treccani e capo delegazione italiana nel Board of Governmental Representatives di Einstein Telescope, l’infrastruttura di ricerca del futuro rivelatore di onde gravitazionali, un progetto di impatto scientifico e tecnologico di livello mondiale; è inoltre Segretario Generale di ECAM (European Corporate Council on Africa and the Middle East) e ad aprile 2023 è diventato Presidente di Sorgenia SpA, la prima green-tech energy company italiana.

Tra le onorificenze ricevute, quella di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di Cavaliere dell’Ordine di Isabella la Cattolica in Spagna e la Medaglia d’oro dell’Ordine di Ghazi Mir Bacha Khan per il suo “grande contributo alla pace e alla sicurezza in Afghanistan”. Nel 2012 ha ricevuto il Premio per la Pace Giuseppe Dossetti.

Parla correntemente inglese, francese, spagnolo e ha conoscenze di arabo.

#ConfAmb2021 | Intervista ad Ettore Sequi sul ruolo della diplomazia italiana nel mondo