Ester Viola

Per informazioni e contatti

contact-violaester@elastica.eu

​Nata a Sondrio quasi per caso ma di origine genuinamente campana, Ester Viola si laurea in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Nel 2014, dopo aver conseguito un master in economia, decide di trasferirsi a Milano dove intraprende la carriera di avvocato occupandosi principalmente di diritto del lavoro e studiando diritto di famiglia e tutela dei diritti della persona.

Fin dai tempi dell’università affianca alla giurisprudenza la scrittura: la sua posta del cuore nasce infatti sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno, edizione napoletana del Corriere della Sera, per poi approdare sulle pagine dei più importanti settimanali femminili.

L’amore è eterno finché non risponde (2016) è il libro che segna il suo debutto come scrittrice, seguito da Gli spaiati nel 2018 e da Voltare pagina nel 2023, titoli usciti perEinaudi.

Ester collabora con Il Foglio, Il Corriere della Sera, IO DonnaCosmopolitan e Vanity Fair, e tiene un corso di scrittura alla Scuola Holden.

È inoltre autrice per radio e TV. Nel 2022 ha scritto e condotto con Simonetta Sciandivasci il programma MiTo su RadioUno, mentre nel 2023 ha collaborato con Loretta Goggi al programma Benedetta primavera in onda su Rai Uno.

Viene invitata da aziende e associazioni di categoria per progetti e master di formazione.
In particolare, si occupa degli aspetti relativi alle social media guidelines con interventi sulla presenza social e sui possibili risvolti problematici, sulle nuove sensibilità, sui rischi che derivano dall’utilizzo improprio del web e su come possano essere affrontati, arginati o meglio evitati dalle imprese attraverso l’adozione di una social media policy efficiente.
Segue inoltre progetti di politiche aziendali in tema di Diversity & Inclusion, e presta consulenze per conseguire la Certificazione per la Parità di Genere.
Per le associazioni di categoria cura inoltre gli aspetti relativi alla nuova crisi del mercato del lavoro, dalle “grandi dimissioni” al “quiet quitting” fino alle nuove esigenze di equilibrio tra vita professionale e vita privata.

15 Anni Di Social Network E I Primi Bilanci | Ester Viola | TEDxLerici