Edoardo Vigna

Per informazioni e contatti

contact-vigna@elastica.eu

Entrato al Corriere della Sera nel 1995, per molti anni ha lavorato nella redazione del settimanale 7 su cui ha firmato reportage, inchieste, interviste e servizi di copertina e dove oggi è titolare della rubrica di politica internazionale intitolata Leadership.

È caporedattore al Corriere della Sera responsabile di Pianeta 2030, area del Corriere dedicata alla sostenibilità e all’ambiente: coordina e realizza un sistema che comprende l’omonimo mensile, il canale online all’interno di Corriere.it, la newsletter “Clima e ambiente” inviata ai lettori ogni mercoledì e gli eventi dedicati, a cominciare dalla ormai tradizionale maratona per la Giornata mondiale dell’Ambiente.
Su corriere.it è anche autore del blog Globalist.

Nel 2020 ha pubblicato il libro Vendetta pubblica. Il carcere in Italia (Laterza, giunto alla seconda ristampa) insieme al magistrato e Presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze Marcello Bortolato. Ha scritto Europa. La meglio gioventù (Neri Pozza, 2019) e Sette mesi di Berlusconi (Ediesse, 2001) una radiografia della prima esperienza di governo del fondatore di Forza Italia scritta con il collega Enrico Marro.
Ha pubblicato anche un libro di favole intitolato Le emozioni raccontate da orsi, rondini e farfalle (Nord-Sud Edizioni, 2019).

È tutor al Master in Giornalismo della Scuola Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano.

Il prezzo del futuro – Perchè l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo – 23.09. 2022