Cicliste per caso

Per informazioni e contatti

contact-ciclistepercaso@elastica.eu

Le Cicliste per caso sono Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, e il nome del progetto nasce durante un viaggio in bici sulla Carretera Austral, la leggendaria strada sterrata di 1.200 km che corre contro vento lungo la Patagonia cilena, tra fiordi, ghiacciai e natura selvaggia.
Dopo quel primo incredibile viaggio, Silvia e Linda non hanno più smesso di pedalare.

Il progetto nel 2021 è diventato un libro Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada, dedicato alla prima e unica donna a correre il Giro d’Italia degli uomini nel 1924, e per questo ritenuta una pioniera nella parificazione di genere in campo sportivo; e poi è diventato un documentario: Cicliste per caso, Grizzly tour che racconta il viaggio di 4.000 km dal Canada al Messico attraverso le Montagne Rocciose attualmente nei cataloghi Amazon Prime Italia e Netflix Europe, e successivamente un podcast in 5 episodi sulla vita di Alfonsina Strada Io, Alfonsina disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto.

Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, compagne di viaggio e di vita, sono anche le organizzatrici della Mia Women Ride, la prima ride multi-day per sole donne, del W! Festival e di Ride and Pride Milano.


Silvia Gottardi
Laureata in Scienze motorie con indirizzo manageriale in Cattolica a Milano, si è specializzata con dei Master in Marketing Management alla Manchester University (UK) e in Marketing e Comunicazione Digitale alla 24 Ore Business School e si occupa di marketing, comunicazione e organizzazione eventi.

Ex cestista professionista, ha vestito più volte la maglia azzurra. A fine carriera ho fondato la testata giornalistica Pink Basket, l’unica d’Italia interamente dedicata al basket femminile e commentato per diversi anni il basket in tv (Sky, Eurosport e Sportitalia). Oggi continua a collaborare con Sky commentando i grandi eventi internazionali di basket femminile.

Fotografa e filmaker, il suo primo documentario She Got Game ha vinto la Guirlande D’Honneur al FICTS International Festival 2015 ed è ora su Netflix.
Grazie al progetto “Donne al Volante” per Fondazione Candido Cannavò/Gazzetta dello Sport, in 4 anni ha percorso oltre 60.000km su una macchina rosa attraverso 4 continenti, donando 70.000€ a progetti umanitari.

Linda Ronzoni
Graphic designer, dopo aver frequentato l’Accademia di Comunicazione a Milano e aver lavorato per diverse importanti agenzie, ha fondato negli anni diversi studi di grafica. Attualmente è socia fondatrice di Meccano Floreal, che si occupa principalmente di grafica editoriale lavorando con le più grandi case editrici italiane. 

È direttrice creativa della Fondazione Il Lazzaretto e art director su progetti di comunicazione integrata, brand identity ed eventi. Appassionata di scrittura, ha frequentato la Scuola Holden di Torino e il corso di Raul Montanari a Milano.

Cicliste per caso – Grizzly Tour