
Per informazioni e contatti
È stato vicedirettore del Corriere della sera, quotidiano del quale è oggi editorialista.
Inizia l’attività giornalistica presso la redazione napoletana de l’Unità per poi passare a Repubblica dove è stato vicedirettore e corrispondente da Londra. È stato fondatore e direttore del quotidiano Il Riformista e direttore del Corriere del Mezzogiorno; è stato inoltre senatore del gruppo dell’Ulivo tra il 2006 e il 2008.
È autore di numerosi saggi e di due fortunati libri intervista con Eric Hobsbawm e Ralf Dahrendorf. Per Rizzoli ha scritto Contro i papà (2012) e In fondo a destra (2013). Con Marsilio ha pubblicato Riprendiamoci i nostri figli (2017), premio Cesare Pavese 2018, Prove tecniche di resurrezione (2019). Per Solferino è uscito nel 2019 Il Muro che cadde due volte.
Oltre che di scenari politico-economici, ama parlare del rapporto fra generazioni e scoprire nuovi cammini che, come è stato nel libro Le regole del cammino (Marsilio, 2020) diventano metafore di vita e spunti per approfondire argomenti di attualità, storici e culturali, e per riflettere sul futuro politico del nostro paese.