Antonio Polito

Per informazioni e contatti

contact-polito@elastica.eu

È stato vicedirettore del Corriere della sera, quotidiano del quale è oggi editorialista.

Inizia l’attività giornalistica presso la redazione napoletana de l’Unità per poi passare a Repubblica dove è stato vicedirettore e corrispondente da Londra. È stato fondatore e direttore del quotidiano Il Riformista e direttore del Corriere del Mezzogiorno; è stato inoltre senatore del gruppo dell’Ulivo tra il 2006 e il 2008.

È autore di numerosi saggi e di due fortunati libri intervista con Eric Hobsbawm e Ralf Dahrendorf.  Per Rizzoli ha scritto Contro i papà (2012) e In fondo a destra (2013). Con Marsilio ha pubblicato Riprendiamoci i nostri figli (2017), premio Cesare Pavese 2018, Prove tecniche di resurrezione (2019). Per Solferino è uscito nel 2019 Il Muro che cadde due volte, mentre nel 2024 ha pubblicato per Mondadori Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi.

Oltre che di scenari politico-economici, ama parlare del rapporto fra generazioni e scoprire nuovi cammini che, come è stato nel libro Le regole del cammino (Marsilio, 2020) diventano metafore di vita e spunti per approfondire argomenti di attualità, storici e culturali, e per riflettere sul futuro politico del nostro paese.

Il punto di Antonio Polito – Unomattina – 21/02/2022
Antonio Polito: “La guerra l’ha iniziata la Russia, se si vuole uscire da una logica …