Annamaria Testa

Per informazioni e contatti

contact-testa@elastica.eu

Pubblicitaria e giornalista, docente e autrice di saggi, Annamaria Testa inizia a lavorare nel 1974 come copywriter e nel 1983 fonda la sua agenzia di pubblicità.

Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Torino, l’Università IULM e l’Università Bocconi di Milano. Si è occupata di comunicazione politica. I suoi scritti sono citati in oltre 200 paper scientifici censiti da Academia.edu.

Nel 2008 ha aperto il sito Nuovo e utile, sul quale ha pubblicato oltre 700 articoli dedicati a creatività, comunicazione e dintorni.
Come giornalista ha scritto per diverse testate e dal 2012 scrive per il settimanale Internazionale.
Nel 2015 ha progettato e lanciato l’iniziativa no profit #dilloinitaliano, contro la diffusione pervasiva dell’itanglese, dal 2016 fa parte del Gruppo Incipit dell’Accademia della Crusca e dal 2017 è consulente per il Salone del Libro di Torino.

Ha pubblicato diversi saggi su creatività e comunicazione fra cui La parola immaginata (Il Saggiatore) diventato un classico per generazioni di pubblicitari, La trama lucente (Rizzoli, 2010), Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura (Rizzoli, 2013) e con Garzanti Il coltellino svizzero. Capirsi, immaginare, decidere e comunicare meglio in un mondo che cambia (2020) e Le vie del senso (2021).

Nella sua lunga e importante carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il premio Eccellenza nella comunicazione e il premio “Donna è web”.

Nel 2012 è entrata nella Hall of Fame dell’Art Directors Club Italiano, prima donna pubblicitaria negli oltre venticinque anni di vita del Club. Nel 2013 Udi e Parlamento Europeo le assegnano il premio Immagini Amiche e Rai Storia le dedica una puntata insieme a Emanuele Pirella.

From Bello to biutiful: what’s going on with the Italian Language? | Annamaria Testa | TEDxMilano