Anna Masera

Per informazioni e contatti

contact-masera@elastica.eu

Vicedirettrice responsabile dello sviluppo digitale al Giornale di Brescia nel 2022, è stata per oltre 20 anni al quotidiano La Stampa, prima come responsabile al web e poi come social media editor – prima in Italia – e infine con il ruolo di garante dei lettori (public editor), unica in Italia. Oggi è libera professionista.

Dagli anni Novanta si occupa di internet e giornalismo digitale ed è stata chiamata alla Camera dei Deputati nel 2014 e 2015 come capo ufficio stampa con l’incarico di digitalizzarne la comunicazione.

Nel libro Internet, i nostri diritti (Laterza), scritto a quattro mani con il giurista Guido Scorza, ha divulgato la Dichiarazione dei diritti in Internet votata all’unanimità nel novembre 2015 in Aula dopo due anni di lavoro in Commissione di studio con il prof. Stefano Rodotà.

È giornalista professionista dal 1986 e laureata cum laude a Yale in Storia, con un Master in Giornalismo alla Columbia University. Dal 2016 al 2020 ha diretto il Master in Giornalismo all’Università di Torino ed è stata responsabile delle testate di Futura.news,

Parla fluentemente inglese

International Journalism Festival – News Talks – Lo stato dell’informazione