Alessio Marzilli

Per informazioni e contatti

contact-marzilli@elastica.eu

Classe 1993, si laurea in Regia presso la University for the Creative Arts Farnham (UK).

Il suo contributo al programma televisivo “Propaganda Live” su La7, per cui realizza video di satira politica, lo fa presto emergere: tra i contenuti più celebri spiccano “Silenzi politici” e le “Interviste impossibili”, nei quali racconta l’attualità del panorama politico Italiano studiando e rielaborando in maniera “surreale” pezzi di interviste reali.

Nel 2023 pubblica il suo primo libro Cercasi Piddì Disperatamente (Cairo Editore), un romanzo surreale che, in linea con la sua produzione satirica, racconta gli ultimi anni della politica italiana attraverso l’escamotage degli universi paralleli e che, con una vena ironica e dissacrante, offre una riflessione sulla realtà politica senza mai perdere di vista l’elemento umoristico.

Parallelamente alla sua attività televisiva, coltiva una carriera come filmmaker, dedicandosi a tematiche sociali e ambientali. Tra i suoi lavori più rilevanti si distingue il cortometraggio a tematica LGBT “Chameleon” (2019), selezionato per la 75ª edizione del Taormina Film Festival, e il lungometraggio documentaristico “Le mani nel sacco”, che esplora il problema dell’inquinamento nella valle del fiume Sacco, vicino alla sua città natale, Frosinone.

I suoi lavori spaziano dalla satira politica alla riflessione sui grandi temi dell’attualità, come l’intelligenza artificiale e l’impatto delle fake news sulla nostra società.

L’occasione giusta: se non ce l’hai c’è l’A.I. | Alessio Marzilli | TEDxFerrara
La confessione dell’ex ministro Sangiuliano a Propaganda Live: “Ho fatto tutto questo casino …