con Mario Cucinella e Valentina Sumini
Libro: Una volta era il cioccolato

Podcast prodotto da

Chora Media

Data di uscita

2022

Da sempre l’umanità si trova a esplorare cibi nuovi ed è ciò che succederà anche nel prossimo futuro. Mangeremo novità come il fonio, i cactus, e verdure mai viste prima. Ogni epoca ha avuto il suo “cibo del futuro”. Un tempo, in Europa, la novità era il cioccolato, comparso verso la fine del Cinquecento. Oppure le arance, arrivate in Italia intorno al XV secolo. “Una volta era il Cioccolato” è un viaggio nel tempo guidato da Lorenzo Biagiarelli in quattro tappe: 2030, 2035, 2040 e 2050. Grazie al punto di vista di esperti, scienziati, chef e visionari, andremo alla ricerca dei cibi che scopriremo nei prossimi anni. Con la consapevolezza che, per comprendere il futuro, serve guardare anche al passato.

Tappa 2035. Le persone hanno sempre più il desiderio di costruire un rapporto diretto con il cibo. L’architetto Mario Cucinella spiega che tutto è interconnesso: le città creeranno nuovi spazi per andare incontro a questa esigenza di prossimità. Sempre più persone troveranno il modo di coltivare un orto anche nelle metropoli, anche per il gusto di condividere un’esperienza. D’altronde le nostre abitudini alimentari sono cambiate già dalla pandemia: lo chef bistellato del Kresios Giuseppe Iannotti racconta come. Intanto una lezione sul futuro arriva da un piatto “del passato”: la lasagna.

Tappa 2050: per capire dove andrà il cibo, ci ispiriamo allo Spazio. In quest’ultima puntata parleremo delle colonie e delle serre che verranno costruite sulla Luna – la space architect Valentina Sumini le sta già progettando! – e di come mangiano gli astronauti. A spiegarlo sarà lo chef Stefano Polato, specializzato in space food. Oltre a parlare di grilli e cibi spaziali, vedremo come la Quinoa ha già rivoluzionato la dieta degli astronauti.

Una Volta era il cioccolato è una serie podcast realizzata per Esselunga da Chora Media per cui Elastica ha curato la partecipazione di Mario Cucinella e Valentina Sumini.

Vuoi conoscere meglio gli autori?
Visita le loro pagine: Mario Cucinella, Valentina Sumini