Casa editrice
ElectaJunior
Data di uscita
6 febbraio 2024
Cosa hanno in comune lievito e inflazione, profiteroles e business plan, macedonie di frutta e rischio di investimento? Come ci si può divertire (imparando anche!) con l’economia e la cucina? Ce lo spiegano Luciano Canova e Giovanna Paladino con l’aiuto degli chef Davide Caranchini e Barbara Girardi.
Sale e Pepe sono amici e compagni di classe, diversissimi tra di loro e con due soprannomi decisamente curiosi. E la curiosità è forse ciò che più li unisce: sia lui che lei amano fare domande e mettere mano in cucina, provando e riprovando insieme alle loro simpatiche famiglie ricette all’apparenza complesse.
Tra lievito e impasti, tra riduzioni e glasse, i due amici scopriranno divertendosi che alcuni concetti base della cucina sono davvero utili per capire i princìpi dell’economia, che non sono poi così distanti dalla loro vita di tutti i giorni. Dal budget calorico al prezzo per la spesa, dalla provenienza degli ingredienti alla sostenibilità dei processi, dalla gestione dei budget al concetto di spreco, una materia all’apparenza indecifrabile diventa semplice e divertente, tutta da gustare (e con tante ricette per poterlo fare!).
GLI AUTORI
Luciano Canova
Economista e divulgatore su carta e sui social (Instagram e TikTok), ama raccontare l’economia in modo comprensibile a tutti.
Giovanna Paladino
Economista, direttrice e curatrice del Museo del Risparmio, con una diversificata attività di pubblicazione in ambito accademico.
Davide Caranchini
Chef del ristorante Materia (1 stella Michelin) di Cernobbio, appassionato di cucina vegetale, è stato premiato come miglior chef italiano 2023 da Identità Golose.
Barbara Girardi
Lady Chef dell’Agriturismo La Cascina Di Mattia (Cantù), si occupa da anni di cucina consapevole e ha ideato il progetto “Scrittori in pentola”, che fa incontrare il mondo della cucina con quello della letteratura.