Antonio Polito Speaker Elastica
Treni Ad Altra Velocità Polito

Casa Editrice

Ecra

Data di uscita

24 novembre 2023

«Le ferrovie ad “altra velocità” servono da vicino le esigenze del “locale”, del territorio, della prossimità […] e rappresentano insieme l’ossatura dell’unità nazionale, perché connettono le città ai borghi, la costa all’interno, il mare alla montagna, in un Paese sempre più “spezzato” sul piano della civiltà e della demografia tra le aree opulente e prospere e quelle depresse e abbandonate».

A cura di Antonio Polito il saggio introduttivo del 42° volume della collana fotografica “Italia della nostra gente” (foto di Luca Merisio) che ha come filo conduttore la ferrovia – che nel secondo dopoguerra rappresentò una delle spine dorsali dell’Italia del boom economico – e in particolare le linee locali, quelle ancora funzionanti, ma anche quelle divenute marginali o addirittura dismesse.

Una mobilità dolce e sostenibile, che permette conoscere il territorio in modo lento, profondo e nel rispetto dell’ambiente. Le foto di Merisio accompagnano il lettore in un tour lungo tutta la penisola, fra treni turistici (come il famoso “Trenino Rosso del Bernina”) o “abitati” da lavoratori e studenti che, quotidianamente, congiungono piccole comunità lungo tragitti immersi nel verde. Ma sono anche un tuffo nel passato fra treni storici e musei a essi dedicati, come quello di Pietrarsa, realizzato nel tratto iniziale della Napoli-Portici, prima linea ferroviaria d’Italia, inaugurata il 3 ottobre 1839. In chiusura le ferrovie dismesse, a volte abbandonate, oppure trasformate nelle cosiddette greenways, da percorrere a piedi o in bicicletta.

Vuoi conoscere meglio Antonio Polito?
Visita la sua pagina!