Cliente
Produzione di Elastica
Servizi
Adattamento teatrale
Messa in scena
Produzione
Distribuzione
Dove e quando
In tour, 2015 - 2017
“Se a Torino chiedi degli operai della Thyssen, ti indicano il cimitero”. È passato poco più di un mese dalla tragedia in cui nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, nello stabilimento di Torino del colosso tedesco della siderurgia, muoiono sette operai avvolti dalle fiamme. Ezio Mauro, torinese, direttore de La Repubblica, riveste ancora i panni del cronista per un lungo reportage che sarà pubblicato sulle pagine del quotidiano l’11 gennaio 2008.
È un lungo racconto, appassionato pur nella necessità di non tradire l’oggettività della cronaca, dove le memorie di un superstite dello stabilimento, Giovanni Pignalosa, si intrecciano al racconto di una città, Torino, motore dello sviluppo industriale italiano, dove, come nel resto del Paese, gli operai sono diventati invisibili.
Il reportage giornalistico diventa ora un’opera sonora, con la regia di Pietro Babina e nell’interpretazione sul palco dello stesso Ezio Mauro.
L’allora Direttore del quotidiano interpreta se stesso, voce narrante e giornalistica, in una messa in scena che affida le voci delle testimonianze ad Umberto Orsini e Alba Rohrwacher. La loro interpretazione registrata sarà parte del partitura musicale ideata dallo stesso Babina insieme al compositore e musicista Alberto Fiori, dove le loro voci si uniscono ai suoni della città e alle note della musica.
La prima rappresentazione assoluta di “Thyssen. Opera Sonora” è stata il 25 marzo 2015 per Biennale Democrazia, al Teatro Regio di Torino.
In occasione dei decimo anniversario di quel tragico rogo, la presidente Laura Boldrini ha ospitato il 3 dicembre 2017 la pièce alla Camera nell’ambito della manifestazione Montecitorio a porte aperte.
PRODUZIONE DEL 2015-2017
Foto Spoleto © Fondazione Festival dei Due Mondi ONLUS / foto ML Antonelli/AGF