Casa Editrice
Il Castoro
Data di uscita
24 febbraio 2022
Età di lettura
Dai 10 anni
La tecnologia non è un insieme di congegni elettronici o gadget più o meno utili: è la carta, la bussola, le lenti degli occhiali, la fogna, i tubi, le ruote, la stampa, i vestiti. Viviamo immersi nella tecnologia e sarebbe impossibile immaginare un mondo senza le nostre invenzioni.
In Saremo tutti robot? possiamo scoprire quanto la storia dell’uomo sia, in realtà, una storia tecnologia e indagarne il futuro. È da tempo un argomento di forte attualità, ma mai come in questo periodo pandemico abbiamo assistito a un dibattito su quando la nostra vita dipenda dal rapporto che abbiamo con le “macchine”. La tecnologia fa bene? Fa male? S’insinuerà nel nostro essere umani? Ma soprattutto, potremmo vivere senza?
Le 15 domande del libro: Perché non stiamo mai fermi? Ma c’è ancora qualcosa da inventare? Possiamo vivere senza tecnologia? Anche il primo computer s’impallava? Cosa vuol dire “digitale”? Quando siamo finiti nella rete? Lo smartphone è il tuo migliore amico? I miei elettrodomestici parlano tra loro? I robot sanno di essere robot? L’intelligenza artificiale è davvero intelligente? L’intelligenza artificiale penserà al posto tuo? A cosa serve raccogliere dati? La vita del futuro sarà più comoda? I robot prenderanno il nostro posto sulla Terra? La tecnologia può aiutare il pianeta?
Divertiti e diventa un super esperto di tecnologia. In 15 domande!
Libro di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia. Con l’esperto Massimo Temporelli.