Quando inizia la nostra storia

Cliente

Produzione di Elastica

Servizi

Adattamento teatrale

Messa in scena

Produzione

Distribuzione

Dove e quando

In tour, 2019

Tratta dal libro Quando inizia la nostra storia edito da Mondadori, la conferenza scenica si presenta come un esperimento nuovo per il teatro, scegliendo, come accompagnamento alla narrazione, il video documentario. Uno spettacolo che ibrida, quindi, forme artistiche e giornalistiche diverse.

Tra letture e racconti dei suoi viaggi e degli eventi vissuti da testimone, il racconto di Federico Rampini – giornalista, scrittore ed analista di geopolitica di fama internazionale – è un ritorno alla storia per comprendere l’attualità, uno storytelling in veste scenica attraverso alcune date fondamentali, supportate da immagini che danno sostanza al discorso e ampliano l’orizzonte dello spettatore.

Un lavoro di selezione frutto di mesi di ricerche che i registi e sceneggiatori Mellara e Rossi hanno condotto sull’infinito materiale pescato dal web, tra archivi free press tra i quali il famoso Archive.org, reportage e documentari internazionali, spesso poco visti soprattutto in Italia.

Il racconto si muove su tre spazi: un primo luogo intimo, personale, legato ad immagini private del racconto, un secondo spazio di “legame” tra i fatti, dedicato al racconto ufficiale della storia e degli intrecci, e un ultimo spazio di rivisitazione simbolica delle vicende, riempito da oggetti evocativi che rimangono sul palco come un patchwork della memoria.

Nell’arco di poco più di un’ora, lo spettacolo fa così convivere uno sguardo documentaristico relativo alle fonti, ai fatti, alla storia, con uno sguardo narrativo e di ricordi personali.

PRODUZIONE DEL 2019

Quando inizia la nostra storia