The Photo Ark

Cliente

National Geographic Italia

Servizi

Ceatività

Format

Grafiche

Produzione

Dove e quando

Roma, 2017 e 2018

Dodici anni per fotografare più di di 7400 specie in cattività ai quattro angoli del mondo in oltre 300 zoo. Questo il lavoro che il grande fotografo Joel Sartore del National Geographic sta ancora conducendo per perseguire nella sua battaglia: “il disperato desiderio di fermare, o almeno rallentare, la perdita della biodiversità a livello globale”.

Una scelta sorprendente di questi scatti è ora raccolta in una mostra che Elastica ha allestito per la testata National Geographic del Gruppo Gedi all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 8 dicembre al 22 aprile 2018.

Un dato ci interessa sottolineare: secondo la IUCN, l’Unione mondiale per la conservazione della natura, l’attuale tasso di estinzione è mille volte superiore a quello naturale. Sono in pericolo tigri, elefanti e altri mammiferi. Alcuni di loro sono ora in mostra a Roma, con anche una sezione molto divertente in cui si può provare la realtà aumentata.

Elastica​​ ha progettato il percorso espositivo seguendo ogni aspetto della produzione al fianco del curatore Marco Cattaneo direttore di NGI. È stata inoltre progettata un’app inedita e originale che ha permesso al pubblico di conoscere oltre 500 specie di animali a rischio in una modalità molto smart e interattiva.

La mostra ha preso ispirazione dal progetto fotografico di Joel Sartore e alle pubblicazioni in uscita settimanale con La Repubblica «Animali da salvare».

Evento Photo Ark 2018 8
Evento Photo Ark 2018 7
Evento Photo Ark 2018 6
Evento Photo Ark 2018 4
Evento Photo Ark 2018 1
Evento Photo Ark 2018 3
Evento Photo Ark 2018 2
Evento Photo Ark 2018 5