Podcast prodotto da
Intesa San Paolo On Air e Codice Edizioni
Data di uscita
25 settembre 2023
“Roberta Villa: La scienza ai tempi dei social” è il titolo della puntata del podcast “Perché la scienza: racconti di divulgazione scientifica” di Intesa Sanpaolo On Air e Codice Edizioni.
Roberta Villa è medico, e i suoi account social sono stati dei veri e propri punti di riferimento durante la pandemia. Seguitissima e molto generosa con i suoi follower, ha saputo cogliere la sempre maggiore importanza dei social allargando la sua attività di divulgatrice scientifica alle principali piattaforme. Il suo obiettivo è la trasparenza, perché solo così è possibile creare un rapporto di fiducia con le persone. La scienza continua a essere la sua scelta perché non possiamo farne a meno.
“Perché la scienza” è condotto da Michele Bellone, giornalista scientifico e editor della saggistica di Codice, che parla di viaggio e di scienza, di viaggio nella scienza. Ogni episodio racconta la scienza incontrando chi, ogni giorno, la esplora nei luoghi che gli sono propri, che siano un museo, un laboratorio o persino uno studio pieno di libri nella propria abitazione. Ogni protagonista di questo lungo viaggio condivide percorsi personali e riflessioni su cosa rappresenti la scienza e perché continuerebbe a sceglierla. Nei venti minuti di ogni puntata ci metteremo in cammino per scoprire le vite di chi ad un certo punto ha capito che doveva seguire la scienza, per cercare risposte, per dare il proprio contributo, o semplicemente perché non poteva farne a meno.