Giulia Cavaliere
Podcast Paolo Conte Giulia Cavaliere

Podcast prodotto da

Chora Media

Data di uscita

24 novembre 2023

Il Maestro è nell’anima è un podcast scritto e raccontato dalla giornalista musicale e scrittrice Giulia Cavaliere, formato da cinque puntate da venti minuti circa. In ogni puntata, una canzone innesca un’intervista a ospiti, un’esplorazione in presa diretta di Conte e del suo mondo musicale e narrativo. Ospite d’eccezione, naturalmente, Paolo Conte in persona. Una storia fatta di storie, immaginazioni e immagini, incroci di traiettorie della realtà e dell’onirico.

Le canzoni di Paolo Conte hanno raggiunto un pubblico straordinario per qualità e quantità, sono state portate nei teatri di tutto il mondo e hanno stabilito, a partire dagli anni ‘60 del secolo scorso, una profonda connessione emotiva con realtà e tempi apparentemente molto distanti. Storie magiche, liriche, immaginifiche e sospese al di fuori delle coordinate spaziotemporali hanno dato origine a una storia più grande: la canzone d’autore non solo abitata dalle vicende che racconta ma ideatrice vera e propria di un altro universo, di una dimensione nuova. La provincia e il cosmo, la campagna e l’uomo, il circo e l’orchestra, il reale e il sognato, la malinconia e l’allegria, la sensualità e il buio: tutto questo è Paolo Conte matrice speciale di un mondo altro, il suo. Paolo Conte.

Giulia Cavaliere è una giornalista, critica musicale, autrice e selezionatrice di suoni, collabora stabilmente con Rolling Stone ed Esquire, tiene corsi di scrittura musicale ed è una dei quattro board member della fondazione Italia Music Lab. Ha scritto per alcuni anni nella sezione spettacoli del Corriere della Sera, a Linus e a IL del Sole 24 Ore. Scrive e conduce programmi radio per Radio Raheem e ha condotto programmi a Radio Popolare e RSI. Per minimum fax ha pubblicato Romantic Italia, da cui sono nati il podcast e un programma televisivo Sky Arte omonimi, di cui è stata autrice e conduttrice. I suoi ultimi podcast sono “Noi siamo i giovani” e “Certe estati” usciti per Chora Media nel 2022 e 2023.