Cliente
Produzione di Elastica
Servizi
Distribuzione
Messa in scena
Produzione
Dove e quando
In tour, 2016 - 2018
Guarda la
rassegna stampa
È piuttosto raro incontrare qualcuno che conosca il nome di Palamede. Eppure, nei tempi leggendari della guerra di Troia, Palamede era uno dei più noti eroi achei. Fu condannato a morte (ingiustamente) perché denunciato da Odisseo di aver venduto i piani di guerra achei ai troiani. Ovviamente era solo un duello all’ultimo sangue tra due élites intellettuali: vinse Odisseo che fabbricò false prove della colpevolezza di Palamede. Così il grande eroe fu lapidato e il suo nome sistematicamente cancellato dalla memoria.
Ma Palamede era un personaggio geniale e la sua storia è arrivata ai giorni nostri in alcune narrazioni praticamente sconosciute che Alessandro Baricco ha raccolto e trasformato in uno spettacolo.
La prima assoluta di “Palamede – l’eroe cancellato” è andata in scena il 28, 29 e 30 ottobre 2015 all’Olimpico di Vicenza all’interno della rassegna Il Ciclo dei Classici curata da Emma Dante.
Mentre dal 4 al 9 luglio 2016 la versione “Palamede. La storia” interpretata da Alessandro Baricco e Valeria Solarino è andata in scena presso lo Stadio Palatino di Roma come anteprima del RomaEuropa Festival 2016.
Lo spettacolo ha avuto anche una versione televisiva andata in onda su Rai 5.
PRODUZIONE DEL 2016 – 2018
Foto di Giacomo Maestri e Francesco Dalla Pozza