Chiara Alessi Agenzia Letteraria Copia
Collana Oilà Chiara Alessi Electa

Casa editrice

Electa

Data di uscita

8 marzo 2023

Collana

OILÀ

OILÀ è il titolo della nuova collana curata da Chiara Alessi per Electa.

Il giocoso titolo della collana riprende una celebre strofa della canzone popolare socialista “La lega”, poi entrata nel repertorio delle mondine. Ma OILÀ è anche un modo di salutare qualcuno che non ci si aspettava, il suono che esprime una sorpresa.
Perché questa collana è un’esclamazione alle donne e al loro lavoro.

Storie di protagoniste del Novecento, figure femminili che nel panorama ‘creativo’ italiano e internazionale (dal design alla moda, dall’architettura alla musica, dall’illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura) si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell’universo maschile.

I libri, pensati per essere letti ad alta voce dall’inizio alla fine in quarantacinque minuti, sono racconti di persone condotti attraverso una lente speciale sulle loro biografie, i lavori, i fatti privati e i risultati pubblici. Di piccolo formato, con una foliazione fissa e con copertine dedicate per ogni singolo titolo.

Usciti l’8 marzo 2023 i primi tre titoli dedicati a Elsa Schiaparelli, Lisetta Carmi e Vanessa Bell: tre ‘progettiste’, tre caratteri, tre storie, tre maniere singolari, ciascuna diversa, che hanno trasformato il modo di intendere l’arte e il design, la fotografia e la moda e hanno contribuito all’emancipazione sociale e artistica femminile. Storie che si svolgono attraversando guerre, sfollamenti, rivoluzioni sociali e che si fanno spazio in un mondo e in un mestiere che non era considerato adatto alle donne.

In libreria dall’11 aprile i tre volumi dedicati ad Anna Castelli Ferrieri e Lica Covo Steiner – entrambi scritti da da Chiara Alessi – e a Lora Lamm.

Uscito invece il 7 novembre 2023 il libro scritto dalla giornalista medico-scientifica Silvia Bencivelli su Eva Mameli Calvino, importante botanica vissuta tra il 1886 e il 1978; figura riservata, austera, severa, e non molto raccontata, è stata scienziata in un’epoca in cui alle scienziate veniva dato poco spazio.

TITOLI PUBBLICATI

Con amore e con amicizia. Lisetta Carmi di Anna Toscano

Il futuro, qualunque fosse. Elsa Schiaparelli di Rossella Locatelli

La vita è terribile e divertente. Vanessa Bell di Luca Scarlini

Io so quel che mi faccio. Anna Castelli Ferrieri
di Chiara Alessi

Vorrei far vedere una strada che va all’infinito. Lica Covo Steiner
di Chiara Alessi

Come sale e pepe nella zuppa. Lora Lamm di Olimpia Zagnoli

Eva Mameli Calvino. Il dubbio e il desiderio di Silvia Bencivelli

Vuoi conoscere meglio Chiara Alessi?
Visita la sua pagina!