Live In The Lobby Gad Lerner

Cliente

Format originale di Elastica

Servizi

Ideazione

Contenuti

Dove e quando

Milano, autunno 2023

Sei domeniche mattina, sei concerti ad opera dell’Orchestra Filarmonica Italiana, e da questa stagione – da un’idea di Elastica – sei talk di grandi esperti sui temi dell’innovazione e delle scienze, della salute e del giornalismo, dello sport e del design.

Tra informazione, musica e intrattenimento, i talk hanno trovato spazio nel foyer del TAM – Teatro Arcimboldi di Milano, luogo d’eccellenza dello spettacolo dal vivo, al fianco di grandi professionisti provenienti dal mondo della musica classica, del jazz e del crossover, maestri nell’affrontare la commistione dei diversi linguaggi musicali.

Un’offerta di contenuti studiata e programmata con grande cura. Ad aprire la rassegna il 15 ottobre il giornalista sportivo e opinionista televisivo di Sky Sport Paolo Condò, firma di Repubblica e dal 2010 membro italiano della giuria internazionale che assegna il Pallone d’Oro, che ha scelto di raccontare cinque situazioni legate al dischetto del rigore, simbolo del momento più drammatico di un grande torneo, dove il calciatore porta con sé la sua storia, non solo la capacità tecnica. A seguire Chiara Alessi, giornalista, saggista e curatrice esperta di cultura materiale e design con l’intervento “Tracce, indizi, corpi del reato, robaccia e tesori. Cinque cose nella letteratura”, e poi Gad Lerner, tra i giornalisti più apprezzati della televisione italiana, con un talk sui piccoli e grandi cambiamenti, anche relativi alla nostra vita pubblica: «all’inizio sono quasi sempre impercettibili, preferiamo far finta di non sentirli. Ma poi, senza preavviso può arrivare un ”bum”».

A novembre è stata poi la volta della giornalista, autrice e divulgatrice scientifica ed esperta in prevenzione delle minacce pandemiche e in lotta alla disinformazione Roberta Villa con il talk “Al lupo Al lupo! Prevenzione o allarmismo” seguita dal fisico appassionato di innovazione Massimo Temporelli, che da 25 anni si occupa di diffusione della cultura scientifica e tecnologica che ha messo in scena tre storie tecnologiche legate a tre grandi trasformazioni culturali. A chiudere la rassegna la giornalista e conduttrice di Sky TG24 Mariangela Pira, esperta di finanza e politica internazionale con un approfondimento tratto dal primo capitolo del suo libro “Effetto Domino”, dove l’autrice si interroga sugli effetti della deglobalizzazione a partire dal rapporto odi et amo tra Cina e USA.

Live In The Lobby Condò