Lezioni di rock

Cliente

Produzione di Elastica

Dove e quando

In tour, 2015 - 2022

Il 2015 è l’anno in cui il rock ha compiuto 50 anni. Era il 1965, infatti, quando il rock prese coscienza di se stesso grazie a tre pietre miliari nella sua storia: fu allora che Bob Dylan attaccò la spina e fu quello l’anno in cui i Rolling Stones scrissero Satisfaction e gli Who uscirono con My Generation.

Per celebrarne il mezzo secolo due enciclopedie viventi della musica come Ernesto Assante e Gino Castaldo girano l’Italia con il tour teatrale di Lezioni di Rock. Da critici i due hanno seguito le cronache musicali degli ultimi quattro decenni, intervistando i protagonisti italiani e non, recensendo dischi, concerti e raduni epocali, anticipando le tendenze della scena nostrana e internazionale.

Ora, storia e cronaca si fondono nelle Lezioni di rock, un percorso guidato tra ascolti, video e parole, condotto dai due giornalisti e show men che faranno entrare il pubblico in una sorta di macchina del tempo che permette di viaggiare a ritroso e riscoprire, in una serie di ascolti selezionati e commentati, l’evoluzione di una musica, il rock, che non è mai stata soltanto musica, ma che ha portato con sé sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di diverse generazioni di giovani.

Il format è sempre quello: due ore di lezione ricche di canzoni memorabili e episodi indimenticabili.

Qui i podcast (prima parte seconda parte) Radio2 Social Club in cui Ernesto Assante e Gino Castaldo presentano il tour.