Cliente
Format originale di Elastica
Servizi
Comunicazione
Contenuti
Ideazione
Grafiche
Produzione
Segreteria organizzativa
Dove e quando
Firenze, ottobre 2019
Guarda la
rassegna stampa
La tre giorni di festival – dal 4 al 6 ottobre – è stata un grande viaggio dentro la città che ha coinvolto in modo diffuso le varie anime di Firenze: il pubblico, le istituzioni, i politici, gli artisti, uomini e donne.
“Il cielo – ha detto l’economista Elsa Fornero in uno degli incontri – che le donne riescono solo a guardare, è ancora coperto da una barriera di cristallo. È capitato anche a voi di sentirvi dire… in fondo sei moglie e sei madre”. E poi la provocazione della virologa Ilaria Capua: “La perpetuazione della specie umana è legata al genere femminile, un mondo senza uomini è possibile. La maternità è un dono”. Di cucina e donne si è parlato con la chef Antonia Klugmann. Severa e orgogliosa l’attrice Pamela Villoresi: ‘’Quando da giovane facevo i provini – ha raccontato – tutti mi chiedevano di spogliarmi. E io chiamavo la polizia. Ma la costanza e il coraggio hanno pagato. Sono la sesta donna nella storia della Repubblica a dirigere un Teatro Nazionale”.
32.ooo
Presenze
270
Eventi nel calendario OFF
Tanti e applauditissimi gli ospiti che si sono alternati sul palco della Pergola e del Saloncino: da Concita de Gregorio a Geppi Cucciari, da Miriam Toews a Marta Dillon, alle autrici de “Le Nuove Eroidi” (Harper Collins) alle sindache di Ancona Valeria Mancinelli, di Barcellona Ada Colau e di Tunisi Souad Abderrahim. “La visione delle donne – ha detto Colau – può aiutare a migliorare moltissimo il nostro mondo”. E poi l’omaggio a Lucia Poli e alle comiche di oggi che hanno riempito il Teatro Verdi di “risate e umorismo”.
Sold out nelle serate al Teatro delle Pergola, per i talk eventi condotti da Serena Dandini “Città delle Donne” e “Vieni avanti, cretina!” una serata dedicata alla comicità al femminile.
La manifestazione ha avuto la direzione artistica di Serena Dandini su un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con partner Gucci e con la co-promozione del Comune di Firenze.
RASSEGNA STAMPA – Parte #1 ● RASSEGNA STAMPA – Parte #2