Casa Editrice
Il Saggiatore
Data di uscita
19 maggio 2023
Il mondo dell’economia è sempre stato ammantato da un velo di mistero: tabelle piene di numeri, diagrammi, parabole ascendenti e discendenti, acronimi che nella percezione comune hanno reso spaventosa e quasi inaccessibile la scienza che regola la nostra vita e la vita dei nostri paesi.
L’economista sul tapis roulant smitizza le infondate paure legate ai sistemi economici, ma soprattutto restituisce a ognuno di noi la possibilità di utilizzare le idee e le visioni dei grandi economisti come strumento per affrontare la realtà di tutti i giorni.
Alla stregua di un singolare personal trainer, Canova ci prepara a vedere il lato più umano dell’economia – fatto di giochi di società, film e serie tv – e ci tonifica per la società del domani. Infatti, come non è necessario essere atleti olimpici per tenersi in forma e fare un po’ di movimento salutare, allo stesso modo è possibile allenarsi con i concetti principali dell’economia e con le parole che tutti leggiamo nelle notizie senza essere necessariamente dei guru, al fine però di prendere decisioni più consapevoli nella vita.
Ognuno con il proprio ritmo e le proprie esigenze, tutti con l’idea di comprendere quanto l’economia e l’educazione economico-finanziaria di base siano necessarie e stiano dietro qualunque scelta prendiamo, da quelle della vita quotidiana alle più importanti, come il lavoro che scegliamo o la persona con cui pensiamo di passare il resto della nostra vita, che producono conseguenze di lungo periodo.
Il suo autore, Luciano Canova, per riuscirci ha preso in prestito la metafora sportiva e ha progettato un percorso – scandito in riscaldamento, allenamento, defaticamento e stretching – per esercitarsi su parole e concetti come inflazione, Pil, costi opportunità, crisi finanziaria, spread, tassi di cambio.