Podcast prodotto da
Storielibere
Data di uscita
4 settembre 2024
La versione di ADA è una stagione speciale di F***ing Genius dedicata al vero genio dei nostri tempi: l’intelligenza artificiale.
Nella serie podcast il fisico, divulgatore e podcaster Massimo Temporelli esplora l’affascinante evoluzione dell’intelligenza artificiale, dalle origini fino ai giorni nostri, proprio attraverso l’inedito punto di vista di una AI chiamata ADA. Perché conoscere l’intelligenza artificiale, capire da dove ha avuto origine, come si è evoluta, quali ostacoli ha incontrato questa tecnologia ci aiuterà sicuramente a guardarla con più consapevolezza e ad affrontare più preparati i cambiamenti che sta portando e porterà nella nostra società.
A cavallo tra fiction e realtà, La versione di ADA mette in scena un’intervista tutt’altro che impossibile, dove l’autore e la sua ospite speciale tracciano la discendenza dell’intelligenza artificiale, dai “nonni” Ada Lovelace e Charles Babbage fino a ChatGPT, toccando gli snodi più pressanti che interessano questa tecnologia in rapidissima evoluzione, dal rapporto uomo-macchina ai risvolti negativi che si nascondono tra gli algoritmi.
Episodio dopo episodio, il dialogo immaginato tra l’autore e l’intelligenza artificiale diventa l’espediente per esplorare i confini tra scienza e tecnologia. Ma solleva anche domande fondamentali sul nostro rapporto con l’AI e con noi stessi, mettendo in luce come l’intelligenza artificiale oggi stia trasformando la nostra società.