La Repubblica delle Idee

Cliente

La Republica

Servizi

Allestimenti

Organizzazione

Produzione

Dove e quando

Luoghi vari, dal 2012 al 2018

La Repubblica è stato il primo quotidiano in Italia a portare il proprio lavoro, i propri contenuti e i propri giornalisti sul palco in un grandissimo festival la cui prima edizione è stata nel 2012 a Bologna. Elastica ha supportato il prestigioso quotidiano nella fase di start up del progetto, proseguendo la collaborazione su tutti gli eventi del Gruppo per sette anni, in giro per l’Italia.

Aprire discussioni e individuare idee su come affrontare problemi sociali, economici e politici di carattere generale: questi gli obiettivi alla base de La Repubblica delle Idee, la manifestazione culturale ideata nel 2012 dall’allora direttore del quotidiano La Repubblica Ezio Mauro alla quale intervengono personalità di primo piano della cultura, della politica, dell’industria e del mondo dello spettacolo. A cura di Elastica la traduzione dei contenuti in programmazione, l’organizzazione, la segreteria organizzativa e la regia dei palchi.

80

Gli eventi organizzati nella time-line del programma, curati nei contenuti e nella regia live

190

Gli ospiti assistiti nella logistica per ciascun edizione, tra giornalisti, relatori e gruppo dirigente

30

I diversi tipi di oggetti grafici prodotti: programmi, totem, mostre in piazza e grafiche animate

7

I palchi allestiti per ciascuna edizione

“Io ci credevo quando i professori mi dicevano che ero un cretino e che quindi non avevo futuro. Non riuscivo a vedermi in divenire. Gli adulti non ti dicono mai di non preoccuparti che prima o poi passa tutto, che il tempo scorre”. Daniel Pennac, l’ “ex somaro” – come lui stesso si definisce – è stato tra gli ospiti più acclamati dell’appuntamento della Repubblica delle Idee a Palermo nel 2014. “Torniamo a scuola” era il titolo della due giorni che ha visto la partecipazione di Ilvo Diamanti e il Ministro Stefania Giannini, Elena Stancanelli, Massimo Ammaniti, Concita De Gergorio e molti altri. A Reggio Emilia, ultima tappa del 2014, con la collaborazione di Slow Food si è parlato di cibo. “Il cibo siamo noi” era il titolo della due giorni ricca di ospiti tra cui l’economista Mariana Mazzucato, il presidente di Slow Food Carlo Petrini, il priore di Bose Enzo Bianchi, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente di Coop Italia Marco Pedroni e i produttori Giannola Nonino e Pasquale Forte. E poi Don Luigi Ciotti, Stefano Rodotà e Attilio Bolzoni. Non poteva mancare un grande chef: è stata la volta del modenese Massimo Bottura.

L’edizione 2015 del festival si è tenuta a Genova sotto il titolo “Ripensare il mondo”, tema ambizioso ma che ha consentito di declinare tutti gli argomenti sul tappeto in una chiave rivolta al futuro. 4 giorni con oltre 80 appuntamenti e 200 speaker, tra gli ospiti il premio Nobel per la Pace Tawakkul Karman, gli scrittori Alessandro Baricco e Niccolò Ammaniti, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, gli attori Claudio Bisio e Alba Rohrwacher e due grandi cantautori: Paolo Conte e Ivano Fossati. E poi Renzo Piano, Gipi, Altan, Adriano Sofri e Massimo Bucchi.

Nel 2017 La Repubblica delle idee è tornata a Bologna, là da dove tutto è cominciato con quattro giorni di incontri, conferenze, dibattiti, musica e spettacolo sotto il titolo di “Orientarsi nel disordine del mondo”.

Sempre a Bologna l’edizione del 2018, quattro giorni per fotografare il mondo e provare a rispondere alla domanda “Che fine ha fatto il futuro?”. Oltre 110 incontri che hanno spaziato dalla letteratura alla tecnologia, dal cinema allo sport, dalla scienza all’economia. Si è parlato di democrazia e della crisi del lavoro così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi, dell’impatto dell’intelligenza artificiale, dello scetticismo verso la scienza, dell’ambiente minacciato, delle migrazioni e di chi le affronta misurandosi con i drammi umani. Si è data la parola a scrittori, registi, musicisti, filosofi per misurare la temperatura dell’arte e della cultura.

Repubblica Delle Idee Genova 2
Repubblica Delle Idee 3
Repubblica Delle Idee 17
Repubblica Delle Idee 1
Repubblica Delle Idee Genova 3
Repubblica Delle Idee 10
Repubblica Delle Idee 14
Repubblica Delle Idee 9
Repubblica Delle Idee 20
Repubblica Delle Idee 21
Repubblica Delle Idee Genova 4
Repubblica Delle Idee 15
Repubblica Delle Idee 7
Repubblica Delle Idee 9
Repubblica Delle Idee Genova 6
Repubblica Delle Idee 8