Ezio Mauro Teatro 3
La Caduta Ezio Mauro

Produzione

Elastica

Distribuzione

Elastica

Durata

1h 30

La caduta è una messa in scena in otto quadri che ripercorre i drammatici mesi del 1943, tra la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica di Salò; sullo sfondo un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della Storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino.

“Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato. Nella notte si è tenuto il Gran Consiglio del fascismo e ha sfiduciato il duce, che ora si trova in una caserma, sorvegliato dai carabinieri, vittima di un capovolgimento improvviso del destino. L’Italia intanto è ignara. È un epilogo senza testimoni, nessuno sa cosa sta succedendo”.

La conferenza scenica è concepita come un movie-podcast live in virtù della collaborazione in voce degli attori Ivonne Capece e Massimiliano Briarava. A cura di Briarava anche il sound design grazie al quale le parole scritte da Ezio Mauro sono immerse in un nuova e sorprendente modalità di fruizione, e ad accompagnare il racconto un ricco repertorio iconografico curato da Carmen Manti.

DI e CON Ezio Mauro
CON LA PARTECIPAZIONE IN VOCE di Massimiliano Briarava e Ivonne Capece
MESSA IN SCENA di Carmen Manti
SOUND DESIGN di Massimiliano Briarava
CONSULENZA DRAMMATURGICA di Francesco Zani

LE DATE DEL TOUR

Cuneo, 15 novembre 2023 – scrittorincittà, Teatro Toselli
Firenze, 1 dicembre 2023 – Teatro Puccini
Roma, 6 dicembre 2023 – Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi
Trieste, 8 dicembre 2023 – Teatro Miela