Johns Hopkins Sais Europe Gennaio 2024 (3)

Cliente

Johns Hopkins SAIS Europe

Servizi

Ufficio stampa

Comunicazione

Contenuti

Coordinamento tecnico

Regia

Identità grafica

Segreteria organizzativa

Dove e quando

Bologna, 31 gennaio 2024

Guarda la
rassegna stampa

Con l’insediamento del primo Rettore europeo, il franco-belga Renaud Dehousse, a capo dell’università americana, Elastica inaugura una collaborazione per la comunicazione di Johns Hopkins SAIS Europe, l’istituzione che ogni anno iscrive circa 200 studenti provenienti da più di 40 Paesi.

Con una conferenza stampa nella sede bolognese e una cerimonia nel centralissimo Palazzo Re Enzo a Bologna, città in cui l’Università americana è stata fondata quasi 70 anni fa, abbiamo collaborato per ribadire e rinnovare il posizionamento di SAIS Europe con la stampa italiana, lavorando sulla figura del nuovo Rettore con particolare focus sull’attuale complesso scenario geopolitico. L’esordio è stato, infatti, un editoriale a firma dello stesso Dehousse sulle pagine nazionali di uno dei quotidiani di punta della stampa italiana, per poi proseguire con un incontro di presentazione alla stampa locale e nazionale, nella sede dell’istituzione.

La mission era quella di rilanciare SAIS Europe come centro universitario ponte tra diverse parti del mondo, non solo per la collaborazione diretta con il campus principale di SAIS a Washington D.C. e con il suo storico programma a Nanchino in Cina, ma anche grazie all’intersezione di attività accademiche, di ricerca e di convegni in Europa, nei paesi confinanti dell’Africa e nel bacino del Mediterraneo.

La giornata del 31 gennaio è poi proseguita con la cerimonia di investitura ufficiale a Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, alla presenza dell’Ambasciatore USA in Italia Jack Markell, del presidente di Johns Hopkins University Ronald J. Daniels, del sindaco di Bologna Matteo Lepore, del rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari e di circa 450 ospiti, tra presenze istituzionali, stakeholder e studenti. Maestra di cerimonia la giornalista televisiva Barbara Serra.