Casa Editrice
Fuoriscena
Data di scita
28 novembre 2023
La verità prima di tutto è l’inizio del più famoso J’Accuse della storia moderna, quello di Émile Zola.
La verità prima di tutto è anche il movente che ispira questo J’Accuse – scritto dalla relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati Francesca Albanese insieme a Christian Elia, giornalista che ha realizzato reportage da quaranta paesi, pubblicati tra gli altri da L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Internazionale, FQ Millennium, MicroMega, il manifesto e Domani – che raccoglie testimonianze sui territori palestinesi occupati da Israele dal 1967.
Questo libro non nasce come un instant book. Prima degli attacchi del 7 ottobre 2023 – in un momento in cui l’attenzione mediatica sulla situazione in Israele e nei territori palestinesi occupati era prossima allo zero – J’Accuse voleva essere anzitutto uno strumento per comunicare ai lettori l’urgenza di un tema che non poteva essere ignorato. Attraverso il prezioso lavoro svolto da Francesca Albanese e confluito in tre Rapporti internazionali – presentati rispettivamente nell’ottobre 2022, nel luglio e nell’ottobre 2023 – era possibile documentare in maniera incontestabile l’affermarsi di una condizione di apartheid e di un’occupazione neocoloniale con migliaia di vittime.
Questo fatto doveva essere portato all’attenzione del grande pubblico. Dopo il brutale e intollerabile attacco di Hamas, e dopo la guerra conseguente su Gaza, l’attenzione mediatica su Israele e Palestina è diventata massima, eppure resta impantanata in contrapposizioni fuorvianti (se critichi Israele stai con i terroristi; se porti l’attenzione sull’occupazione stai giustificando Hamas…), che impediscono la comprensione di una storia che non comincia il 7 ottobre.
J’Accuse non è l’intervento di parte di un’attivista ma è il contributo di una donna che svolge da anni un incarico di alto profilo istituzionale e che può aiutarci a vedere e a capire ciò che non vediamo. L’ampio saggio di Roberta De Monticelli che chiude il libro offre inoltre una visione profonda dei temi che questo conflitto ha messo in luce.