Massini 1
Il Cuore Delle Parole

Casa Editrice

Rizzoli

Data di uscita

6 giugno 2023

“Un grande, sostanziale, equivoco aleggia sempre intorno alle parole. Sono gli adulti a insegnarci a parlare, è vero, così come è la scuola ad affinare in noi lo strumento formidabile della comunicazione verbale, ingenerando in noi la sensazione che le parole siano emanazione di quel temuto mondo adulto che confligge con il gioco, con la magia, con l’estasi infantile. E invece no. Le parole sono il frutto più variopinto di quel caleidoscopio che tanto entusiasmava Borges, in un intreccio esaltante fra la realtà e lo sforzo degli umani di possederla. Alla fine i dizionari non sono forse questo? Raccolgono il tentativo, necessario e tenerissimo, di circoscrivere il molteplice scenario del mondo, battezzando le cose con un impasto sonoro.”

Curata dallo scrittore e raccontastorie Stefano Massini, si apre così la prefazione del nuovo libro di Giorgio Moretti Il cuore delle parole. Etimologie curiose e altre meraviglie della lingua italiana in 370 quiz.

Siamo proprio sicuri di sapere cosa sia un avocado? Dobbiamo offenderci quando in una discussione tra amici ci danno dei filistei? E cosa c’entra il pittore Vittore Carpaccio con il gustosissimo piatto a base di fettine di vitello crudo? In questo libro troverai la risposta a queste e alle altre – tantissime – domande che sorgono spontanee ogni volta che hai avuto l’impressione di perdere la bussola nel bosco incantato della lingua italiana. Perché a tutti noi è capitato almeno una volta di annuire a vuoto in risposta a parole oscure e di rosicare in silenzio per la presunta inadeguatezza del nostro vocabolario. Niente paura: animato dalla curiosità di arrivare al cuore delle parole che usiamo ogni giorno, quelle che leggiamo e scriviamo da sempre, e con questa divertente guida tra le mani, preparati a un viaggio nel mondo delle etimologie più affascinanti della nostra lingua. Un percorso nella storia sorprendente e per nulla lineare dell’italiano, quello quotidiano e quello letterario, attraverso quiz divertenti e approfondimenti tematici curiosi e appassionanti che sfideranno le tue più granitiche convinzioni in materia.

Vuoi conoscere meglio Stefano Massini?
Visita la sua pagina!