Aqp Futura Cover2 (1) (1)

Cliente

Acquedotto Pugliese

Servizi

Ideazione

Contenuti

Casting

Coordinamento strategico

Coordinamento tecnico

Produzione

Grafiche e videografiche

Regia

Dove e quando

Foggia, 10-11-12 aprile 2024

A Foggia, il 21 marzo 1924, un evento storico segnò l’inizio di un nuovo capitolo per la città: l’acqua pubblica zampillò per la prima volta nelle sue strade. Cento anni dopo, Acquedotto Pugliese – storica società impegnate nella gestione dei sistemi idrici integrati – ha affidato ad Elastica l’ideazione e la produzione dei grandi festeggiamenti.

Al centro i principali stakeholder di AQP – i dipendenti, le istituzioni e la cittadinanza. Filo conduttore della narrazione il brano “Futura” e i messaggi tratti da altre celebri canzoni di Lucio Dalla, cantautore profondamente legato al territorio foggiano. Obiettivi: fare memoria dell’impresa centenaria, parlare del presente, ma soprattutto disegnare pubblicamente gli scenari futuri dell’azienda, protagonista di importanti interventi per il territorio.

La tre giorni è iniziata con una serata dedicata alle tre istituzioni al fianco di AQP – il Comune di Foggia, l’Autorità Idrica Pugliese (AIP) e la Regione – condotta da Gegè Telesforo, artista foggiano molto amato in città, che ha coinvolto la platea del Teatro Giordano con oltre quaranta minuti di travolgente spettacolo. È poi proseguita con un evento phygitad dedicato ai 1000 dipendenti dell’azienda che ha visto alternarsi sul palco rappresentanti della governance aziendale e acquedottisti, accompagnati lungo il percorso della convention dalla voce narrante dello psicologo autore di diversi best seller Luca Mazzucchelli.

Per concludere una festa in Piazza Cavour a cui hanno partecipato migliaia di cittadini. Sul palco, allestito dinanzi alla Fontana del Sele, si sono esibite Fiorella Mannoia, Paola Turci, Erica Mou e Rosmy accompagnate dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia diretta dal Maestro Beppe D’Onghia, storico collaboratore di Lucio Dalla; la serata in festa è stata presentata dal critico musicale Gino Castaldo.

Oltre all’ideazione degli eventi e dei contenuti, al casting e agli ingaggi, a cura di Elastica la produzione dei tre eventi con relativi coordinamenti strategici e tecnici e le regie.