
Cliente
Comune di Roccella Jonica
Servizi
Ideazione
Contenuti
Identità grafica
Segreteria organizzativa
Produzione
Ufficio stampa
Social media
Dove e quando
Roccella Jonica, 19-21 giugno 2026
Quando un format funziona, la sfida più grande è farlo crescere senza tradirne l’identità. La seconda edizione del Festival dell’argomento a piacere è partita dalla stessa intuizione che ne ha decretato il successo: offrire a personalità molto conosciute l’occasione di raccontare ciò che le appassiona davvero, al di fuori dei ruoli professionali che il pubblico associa loro.
Sul palco del lungomare di Roccella Jonica sono così saliti Enrico Mentana, con un racconto intimo dedicato alle proprie radici calabresi e alla figura del padre; Nicola Savino, che ha ripercorso con ironia e leggerezza la propria “lotta di classe” tra radio e televisione e Sabina Guzzanti, che ha scelto di confrontarsi con uno dei temi più attuali del nostro tempo, l’intelligenza artificiale, attraverso il suo sguardo personale e dissacrante. Tre incontri diversi tra loro, accomunati dalla libertà di scegliere un argomento capace di raccontare prima di tutto la persona.
Accanto ai talk serali è tornata anche la sezione dedicata ai libri, che ha ampliato il programma con gli incontri pomeridiani insieme a Concita De Gregorio, Nuccio Caffo, Serena Bortone e Danilo Chirico, confermando il festival come uno spazio di dialogo aperto tra giornalismo, cultura, letteratura e attualità.
Anche per questa seconda edizione Elastica ha seguito l’intero progetto: dall’evoluzione del concept alla progettazione creativa, dalla costruzione del programma al casting degli ospiti, fino all’organizzazione generale, alla produzione esecutiva, all’ufficio stampa e alla comunicazione. Un lavoro sviluppato in continuità con il direttore artistico Tommaso Labate per consolidare un format originale che, anno dopo anno, continua a dimostrare come le storie più interessanti siano spesso quelle che nascono dalle passioni più personali.
Foto di Pino Curtale











