Cliente
Fondazione Livorno
Servizi
Ideazione
Contenuti
Grafica
Organizzazione
Produzione
Segreteria organizzativa
Comunicazione
Social media
Ufficio stampa
Dove e quando
Livorno, dal 12 al 14 maggio 2023
Guarda la
rassegna stampa
Fondazione Livorno, il principale ente promotore di progetti e iniziative nei settori dell’arte e dell’educazione sul territorio livornese, ha affidato ad Elastica l’ideazione e la produzione di un nuovo festival sulla comicità, cifra stilistica della città toscana. Individuato in Luca Bottura il perfetto direttore artistico e dopo aver dato ampio spazio alla creatività, è andato in scena dal 14 al 16 maggio il festival “Antani. Comicità e satira come se fosse”, il primo e unico festival sull’umorismo in Italia, una tre giorni all’insegna della comicità e della satira sull’attualità.
Un festival irriverente, dinamico e intergenerazionale che ha indagato le ultime tendenze del mondo dell’umorismo e della satira italiana spaziando tra riflessioni, discussioni e molta comicità live. Una tre giorni di eventi sold-out, di cultura e risate con un ricchissimo parterre di ospiti.
Tra gli eventi più attesi, la sfida tra i blog satirici da milioni di followers Lercio e Spinoza, la performance di Andrea Pennacchi da Propaganda Live, il live show di Makkox e Valerio Aprea, il campionato indoor di rassegna stampa con i giornalisti Gad Lerner, Alessandro Sallusti, Stefano Zurlo, Giulia Merlo e Marianna Aprile; e poi il “worksop per diventare tiranni” di Antonio Losito, il “panel più costoso del mondo” con Stefano Andreoli e Tonus e la maratona di stand up comedy con giudici d’eccezione Pietro Sparacino e Salvo di Paola.
E ancora, gli excursus sulla comicità in tv con Walter Fontana, Andrea Zalone e Federica Cacciola, uno speciale angolo per la posta del cuore con Ester Viola e Alessio Viola e le esplorazioni del mondo islamico con Pegah Moshir Pour e dell’ebraismo con Rev Scialom Bahbout.
Lo spettacolo di apertura del festival è stato “l’Antani live show” di Luca Bottura con la benedizione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, mentre nel corso del gran galà di chiusura sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del “Premio Antani” con ospite d’onore Gianmarco Tognazzi e con la partecipazione di Luciana Littizzetto, Gene Gnocchi, i Ridillo Band, Federico Palmaroli e Yoko Yamada.
Spazio anche ad un ciclo dedicato ai libri alla Goldonetta a cura di Paolo Maggioni con le interviste a Marco Ercole e Gianluca Cherubini e le presentazioni dei volumi Poverina con Chiara Galeazzi e La bestia con Massimiliano Loizzi, e ad un del contest artistico “Per me l’umorismo è…” riservato ai giovanissimi e promosso in collaborazione con Il Tirreno.
A cura di Elastica lo sviluppo del concept creativo e di contenuti pensati per coinvolgere anche i target di pubblico più giovani; curati da Elastica anche l’immagine grafica, lo sviluppo del sito web, l’organizzazione, l’allestimento delle venue, il coordinamento tecnico e la segreteria organizzativa oltre alla comunicazione dell’intero progetto tesa principalmente a destare l’interesse dei Millennials seguendo le tendenze dei social network. E poi l’ufficio stampa, attività che ha portato il Festival su tutte le principali testate nazionali e locali.
Progetto di Fondazione Livorno, la manifestazione è stata realizzata in collaborazione con Comune di Livorno e Teatro Goldoni con il patrocinio di Regione Toscana e con media partner il quotidiano Il Tirreno.