Cliente
Distretto Conciario di Santa Croce
Servizi
Contenuti
Produzione
Progettazione
Dove e quando
Firenze, gennaio 2019
Sono circa 150 le aziende associate che costituiscono il Distretto Conciario di Santa Croce, dove si producono le pelli e il cuoio per le grandi case di moda italiane e internazionali e che negli anni è diventato un punto di riferimento a livello mondiale nel comparto della pelle.
Questo tipo di attività, così come la moda in genere, sono costantemente sotto i riflettori della comunicazione in quanto le lavorazioni hanno un forte impatto sull’ambiente e sulla sostenibilità.
Il Distretto toscano ha messo a punto un modello di economia circolare grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate nella depurazione delle acque e al riutilizzo degli scarti di lavorazione e ha investimento nel POTECO, il polo tecnologico conciario attivo nella ricerca e nella formazione.
In occasione di Pitti Immagine Elastica ha elaborato un progetto di comunicazione dal titolo “Emozione Pelle”, un corporate storytelling che ha preso vita negli aneddoti, nelle immagini e nelle testimonianze degli ospiti che si sono alternati sul palco: dai protagonisti della storia e del successo dell’Associazione, alle istituzioni locali e ai rappresentanti del mondo della moda.
A condurre la serata, aperta dal “narratore di storie” Stefano Massini, il giornalista Duilio Giammaria che proprio al distretto e alle sue pratiche sostenibili ha successivamente dedicato un reportage per la trasmissione di Rai 1 Petrolio. Sul palco anche il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.