Gli streameeting di Coop Italia

Cliente

Coop Italia

Servizi

Ideazione

Casting

Produzione

Dove e quando

Online, 2020 e 2021

“Cosa sarà?”, “Close the Gap. Riduciamo le differenze” e “L’etica al lavoro” i temi trattati durante i tre eventi.

Il primo, realizzato il 13 e 14 novembre 2020, è stato trasmesso in diretta streaming sul portale corriere.it, sui social del Corriere della Sera ed è stato ripreso da uno speciale andato in onda su La7. Uno studio fisico al Teatro Duse di Bologna, tre piazze collegate (Torino, Monza e Firenze), tre ore di live articolate in due puntate in streaming. Cosa sarà? Aria, acqua, terra e fuoco sono stati i punti cardinali per raccontare l’oggi e soprattutto il domani, con ospiti come l’oceanografa Mariasole Bianco, l’esploratore Alex Bellini, lo scrittore Amitav Gosh, il neurobiologo Stefano Mancuso e ancora Stefano Liberti, Alessandro Bergonzoni, Pif, Ron e Lo Stato Sociale. Alla conduzione Tommaso Labate e Natascha Lusenti con la compagnia della band dei Ridillo. Con la creativa partecipazione di Sergio Staino e Makkox.

Invito Cosa SarÀ Coop

3

Appuntamenti trasmessi in streaming

30+

Ospiti

8+

Ore di diretta streaming

Cosa Sarà Evento 2021 3
Cosa Sarà Evento 2021 2
Cosa Sarà Evento 2021
Cosa Sarà 0018

Il secondo è stato realizzato l’1 marzo 2021 nell’ambito della campagna di Coop “Close the Gap. Riduciamo le differenze” con focus sulla diversità e l’inclusione di genere. Tante ospiti tra cui Maura Latini amministratrice delegata di Coop Italia, Linda Laura Sabbadini direttrice Istat, l’economista Azzurra Rinaldi, Veronica Yoko Plebani campionessa paraolimpica di triathlon, Francesca Michielin Michela Giraud la regina della stand up comica. Dopo tante voci femminili, a chiudere con un suo monologo inedito Gianrico Carofiglio. A gestire dallo studio di registrazione gli ospiti live e i collegamenti i giornalisti Tommaso Labate e Natascha Lusenti coadiuvati dalla resident band le Ledyvette e la fumettista e attivista Takoua Ben Mohamed. L’evento è stato l’occasione per ribadire le azioni che fanno parte della campagna lanciata da Coop e rilanciare la petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione “Onde Rosa” per tagliare l’Iva sugli assorbenti.

Cosa Sarà Evento 2021 5
Cosa Sarà Evento 2021 4
Cosa Sarà 2021 3
Cosa Sarà 2021 4

Il terzo è stato invece realizzato il 22 luglio 2021 nella terra di Bari e ha acceso i riflettori sul tema della sicurezza delle filiere produttive, in campo agroalimentare e non solo. L’appuntamento “L’etica al lavoro e la sicurezza delle filiere produttive, nei campi come nelle professioni, con un’attenzione particolare ai diritti delle donne lavoratrici. In diretta dall’azienda agricola barese Giuliano Puglia Fruit, padroni di casa dell’appuntamento sono stati i giornalisti Gino Castaldo e Natascha Lusenti. Con la media partnership di Repubblica, che ha trasmesso in diretta il meeting, sul palco si sono susseguiti, tra gli altri, gli interventi di Maura Latini, Francesco Manacorda, caporedattore Economia e Finanza de La Repubblica, il teologo Vito Mancuso e l’attrice Veronica Pivetti. A dar ritmo alla serata pugliese la musica di Noemi e del rapper Murubutu, l’Orchestra dei Braccianti, la Stefano Di Battista Band, le note di Ginevra e la Banda Municipale di Conversano.

Cosà Sarà Estate 1
Cosà Sarà Estate 2
Cosà Sarà Estate 3
Cosà Sarà Estate 4