Cliente
Comune di Bologna
Servizi
Ideazione
Contenuti
Casting
Coordinamento strategico
Coordinamento tecnico
Videografiche
Regia
Dove e quando
Bologna, 7 giugno 2024
In Salaborsa a Bologna c’è “La Sala della Musica”, il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città; un luogo magico fatto di foto, 300 canzoni, 70 anni di testimonianze, oltre 700 nomi citati tra cantanti e realtà musicali.
Bologna, la Musica – Racconti e suoni di una città è il nome dato alla serata che Elastica ha ideato, curato e prodotto per il Comune di Bologna per portare “La Sala della Musica” sul palco di Piazza Maggiore, e con essa la storia della città e dei suoi artisti più ispirati.
Scelti per condurre l’evento la giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica Paola Maugeri, tra le maggiori conoscitrici di musica rock in Italia, e il cantautore e voce di Radio 2 Social Club Luca Barbarossa che, con l’ausilio di uno speciale jukebox, hanno fatto rivivere la più bella musica d’autore.
Insieme a loro tantissimi ospiti, testimoni privilegiati del romanzo artistico che è stata e ancora è Bologna.
Sul palco, tra canzoni, omaggi e aneddoti, Gianni Morandi ha fatto cantare la piazza intonando alcuni grandi classici del proprio repertorio e alcuni omaggi a Lucio Dalla, coinvolgendo il sindaco Matteo Lepore in un divertente duetto; e poi in scena a raccontare Bologna e la sua storia musicale il cantautore Andrea Mingardi, il bassista e produttore Roberto Costa, l’ingegnere del suono della storica Fonoprint Maurizio Biancani e il musicista e compositore Fio Zanotti. Il gran finale è stato dedicato alla musica dal vivo con uno speciale medley musicato dal Maestro Beppe D’Onghia ed eseguito da una band d’eccezione composta dallo storico bassista di Cesare Cremonini Nicola “Ballo” Balestri, dalla cantautrice Roberta Giallo, dai chitarristi Ricky Portera e Federico Poggipollini e da Lele Veronesi. Protagonisti invece con dei contributi video Francesco Guccini, Cesare Cremonini e Angela Baraldi.
A cura di Elastica anche i coordinamenti strategico e tecnico dell’intero evento, la regia e le videografiche che hanno accompagnato il racconto sul maxischermo.