Cliente
Fondazione Livorno
Servizi
Ideazione
Contenuti
Grafica
Organizzazione
Produzione
Segreteria organizzativa
Comunicazione
Social media
Ufficio stampa
Dove e quando
Livorno, dal 24 al 26 maggio 2024
Guarda la
rassegna stampa
Dopo il grande successo della prima edizione – tre giornate di eventi sold-out nel maggio dello scorso anno – Fondazione Livorno ha rinnovato la fiducia a Luca Bottura per la direzione artistica e ad Elastica per i contenuti, la produzione e la comunicazione della seconda edizione del festival sull’umorismo di Livorno, l’evento più istrionico degli ultimi anni e il primo e unico festival sull’umorismo in Italia.
Ospiti di primissimo piano e un ricco programma fatto di spettacoli, panel, rassegne stampa satiriche, presentazioni di libri e “Premi Antani”, tutto a Livorno in location come il Teatro Goldoni, l’ormai famosa “Goldonetta” e altri corner di intrattenimento nel cuore del centro cittadino.
Ad aprire il festival “La benedizione Urbi et Orban” del mega direttore Luca Bottura, un vero e proprio pre-show di satira per calare il pubblico nel clima “Antani”; a seguire Paolo Maggioni, Marina Viola e il grande Cochi Ponzoni a divertirsi e ridere insieme pensando alla Milano che fu e a tirare la volata allo spettacolo “In concerto con Enzo” della Paolo Jannacci Band che ha portato in scena le canzoni di Enzo Jannacci più care al pubblico. E poi l’ormai tradizionale appuntamento con la rassegna stampa indoor con i giornalisti Alessandro Sallusti e Marianna Aprile a parlare delle notizie del giorno con taglio satirico e intelligente, l’ampia panoramica nelle nuove frontiere social della risata 2.0 “Ride meme chi ride ultimo” in compagnia di Filosofia Coatta, Hipster Democratici e Grazie Sambruna, “Il tour buonista” di Massimiliano Loizzi (Terzo segreto di satira), il panel “Denominazione di origine inventata” con Alberto Grandi e la vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef Eleonora Riso e lo spettacolo “Secondo lei” con Caterina Guzzanti.
Leggerezza e improvvisazione per lo Stand up Comedy Show in collaborazione con The Comedy Club, che ha visto sul palco nove comiche di fama nazionale sfidarsi in un’imperdibile open mic. Intitolato “Satira e sogni” il panel omaggio a Sergio Staino a cura di Michele e Ilaria Staino e “Capaci di intendere e di volere”, il live show di Paolo Nori ed Enrico Bronzi.
A ricevere i prestigiosi Premio Antani durante il gran galà di chiusura anche Paola Cortellesi, Carlo Amleto, Brenda Lodigiani, Sigfrido Ranucci e Gianmarco Tognazzi.
“Antani. Comicità e satira come se fosse” è un progetto di Fondazione Livorno. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Comune di Livorno e Teatro Goldoni e si avvale del patrocinio di Regione Toscana.