Già vincitore del Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia nel 2023, lo scrittore indiano e relatore di Elastica Amitav Ghosh è stato ora insignito del prestigioso Premio Erasmus per i suoi scritti sul cambiamento climatico.
“Riceve il premio per il suo appassionato contributo al tema ‘immaginare l’impensabile’, nel quale una crisi globale senza precedenti – il cambiamento climatico – prende forma attraverso la parola scritta,” ha dichiarato la Fondazione Praemium Erasmianum di Utrecht che dal dal 1958 assegna ogni anno il Premio ad una persona o ad un’istituzione che ha dato un contributo eccezionale alle scienze umane, alle scienze sociali o alle arti.
“Ghosh affronta la questione su come rendere giustizia a questa minaccia esistenziale che sfida la nostra immaginazione. Il suo lavoro offre un rimedio rendendo palpabile un futuro incerto attraverso storie coinvolgenti sul passato; inoltre, Amitav Ghosh utilizza la sua penna anche per mostrare che la crisi climatica è una crisi culturale che deriva da una carenza di immaginazione”.
“E quindi è successo… inutile dire che sono felice ed enormemente onorato! È un privilegio incredibile seguire le orme di leggende come Trevor Noah, A.S. Byatt e Barbara Ehrenreich,” ha scritto Ghosh sui suoi profili social.
L’antropologo, scrittore e giornalista Amitav Ghosh sarà in Italia a luglio e a novembre 2024, per info e disponibilità scrivere a contact-ghosh@elastica.eu