Sesta edizione de L’Eredità delle Donne il 24, 25 e 26 novembre a Firenze e online

Oggi a Firenze è stata presentata la sesta edizione del festival L’Eredità delle Donne, il progetto originale di Elastica con la direzione artistica di Serena Dandini che nel corso degli anni è diventato la manifestazione italiana di riferimento sui temi dell’empowerment femminile.

A raccontare il festival la direttrice artistica Serena Dandini insieme al Sindaco di Firenze Dario Nardella e ad Antonella Centra, Executive Vice President, General Counsel, Corporate Affairs & Sustainability di Gucci. E poi la direttrice della radio ufficiale del festival Rai Radio 2 Simona Sala e Massimo Russo, direttore responsabile di Elle Italia.

Titolo di questa edizione – che si terrà a Firenze il 24, 25 e 26 novembre per abbracciare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – è Madri della patria. Più di 70 ospiti dal mondo e decine di eventi durante i quali si parlerà di donne impegnate nei processi di pace, contro ogni violenza, a cominciare da quella di genere.
Ma si dibatterà anche di corpo, di economia circolare, di cambiamenti climatici e migrazioni, con un focus sull’Afghanistan.

Tre giorni tra talk e presentazioni di libri, più due serate speciali a cura di Serena Dandini, che vedranno sul palco anche Eve Ensler (V), Greta Scarano, Anna Prouse, Fabio Roia, Carola Rackete, Olesksandra Romantsova, Rosi Braidotti, Anna Di Stasio, Donatella Di Cesare, Natalia Quintavalle, Michela Marzano e Annalena Benini. E ancora Federica Cacciola, Maria Beatrice Alonzi, BigMama, Casadilego e molte altre.

La manifestazione è un progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci, con la co-promozione del Comune di Firenze, la collaborazione di Elle e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival. Rai Radio 2 è la radio ufficiale del Festival. L’Eredità delle Donne 2023 è organizzato con il contributo di Engie, Ford, iliad, Nieco, Polimoda e SYNLAB. La sesta edizione del Festival inaugura con piacere una nuova partnership con il brand Elle che nasce da una condivisione di valori di empowerment femminile che il magazine e la sua piattaforma digitale esprimono anche nell’ormai consolidato evento annuale ElleActive!

Scopri il PROGRAMMA del festival!

4


Ti serve una mente elastica

Hai un’idea ma ti serve un progetto?
Ti serve una mente elastica.

Contattaci